Di Clarissa Missarelli | 6 Giugno 2023
Una ricetta firmata dallo chef britannico che sta facendo impazzire tutti: prova anche tu la tostada di gamberi estiva e deliziosa.
Uno degli chef più controversi, amati, odiati, discussi, copiati di sempre è sicuramente il britannico Gordon Ramsay. Diventato famoso per i suoi modi di fare e il suo carattere a dir poco fumantino, ancor prima che per la sua cucina gourmet, lo chef si è distinto nel campo della ristorazione internazionale ed è diventato, tra le altre cose, una star della tv. Programmi come “Hell’s Kitchen” e “Cucine da incubo” lo hanno portato alla ribalta, generando format in tutto il mondo, anche in Italia.
Ma non ci dimentichiamo che chef Ramsay è, appunto, soprattutto un cuoco e come tale, crea ricette di alta cucina da portare nei suoi numerosi ristoranti. Si tratta pur sempre di cucina gourmet che proviene da uno chef stellato, ma questo non vuol dire che non possiamo provare a riprodurre i suoi piatti a casa, con i nostri fornelli. Bastano i giusti ingredienti e qualche accortezza in più. Per esempio, hai mai provato la sua tostada di gamberi?
La ricetta di Gordon Ramsay che puoi fare anche a casa tua: tostada di gamberi
Un piatto fresco, estivo, dal sapore leggero ma allo stesso tempo molto gustoso. Ottimo per una cena con amici in giardino, nelle sere della bella stagione. Protagonisti assoluti, naturalmente, i gamberi che dovrete scegliere con cura in modo da selezionarli freschi e pronti per essere usati per questo goloso piatto.
Ingredienti
- una tazza di ananas a dadini
- mezza tazza di pomodori a dadini
- un quarto di una cipolla tagliata a dadini
- succo di lime q.b.
- 3 cucchiai di mix di erbe (basilico, menta, coriandolo)
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 2 cucchiai di peperoncino serrano in polvere
- sale q.b.
- maionese q.b.
- 3 o 4 peperoncini chipotle in salsa Adobo
- gamberetti q.b.
- cialda di tostada
- 1 limone
Procedimento
- Iniziate creando il condimento della vostra tostada. Prendete l’ananas, i pomodori, la cipolla e il mix di erbe tutto tagliato finemente a dadini e mescolate insieme in modo da amalgamarlo. Insaporire con succo di lime, sale e aglio.
- Mettete da parte il condimento e occupatevi della salsa chipotle. Mescolate insieme la maionese e i peperoncini in salsa Adobo.
- Tagliate i gamberetti a pezzetti piuttosto piccoli e metteteli a bollire insieme a foglie di menta, sale, lime, limone, aglio e cipolla. Mescolate i gamberetti insieme alla salsa chipotle.
- Friggete la cialda in olio di semi finché non sarà croccante e dorata.
- Assemblate la vostra tostada. Sopra la cialda mettete i gamberetti in salsa e infine il condimento all’ananas. Gustate!
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.