Di Claudia Perseli | 13 Gennaio 2025
Per preparare questa torta, basta utilizzare ciò che si ha già nella dispensa. Il risultato sarà golosissimo. Piacerà proprio a tutti.
Le feste sono finite, ma tante persone hanno ancora molti avanzi nelle loro dispense. Durante il periodo di Natale, infatti, si tende a ricevere e ad acquistare più del previsto. Se non ci si sbriga a usare tutti gli alimenti, si rischia che vadano a male. Per fortuna, esistono delle ricette perfette per raggiungere lo scopo. Quella di oggi è davvero sorprendente.
È alla portata di tutti e si può preparare con ciò che si ha già in casa. Questa torta piacerà a tutta la famiglia e gli ospiti non potranno fare a meno di chiedere il bis. Si può servire a merenda o anche dopo una cena con gli amici. È talmente versatile da adattarsi perfettamente a ogni occasione.
Stop agli sprechi grazie a questa torta deliziosa: è una vera esplosione di gusto
A nessuno piace buttare il cibo. Quando ce n’è troppo, però, esiste il rischio concreto di non riuscire a consumarlo tutto. Questa situazione è piuttosto frequente dopo la fine delle vacanze natalizie. Si torna alla normalità e non c’è più tempo per cene frequenti in compagnia.
Per fortuna, alcune ricette permettono di utilizzare i cibi in eccesso. La torta di oggi è morbida, profumata e si scioglie dolcemente sul palato. I passaggi sono semplici e non richiedono particolari doti culinarie. Si tratta di una caprese con cioccolato, mandorle e nocciole.
Ingredienti per 10 persone
- 170 g di cioccolato fondente
- 170 g di burro
- 170 g di zucchero a velo
- 148 g di albumi
- 85 g di nocciole
- 85 g di mandorle
- 85 g di tuorli
- 25 g di fecola di patate
- 14 g di cacao amaro in polvere (oppure orzo solubile)
- 4 g di lievito per dolci
- Zucchero
- Sale
- Frutta fresca
Passaggi per la preparazione
- In una ciotola capiente, mettere il burro a temperatura ambiente e 85 g di zucchero. Mescolare tutto con le fruste elettriche per circa 7 minuti e continuare con i tuorli d’uovo a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Amalgamare ancora fino a ottenere un composto spumoso e soffice
- Frullare le mandorle per ottenere una polvere finissima e fare lo stesso con le nocciole. Trasferirle in una ciotola a parte e aggiungere il cioccolato fondente grattugiato. Aggiungere la fecola di patate, il lievito e il cacao amaro. Per un risultato più leggero, quest’ultimo si può sostituire con dell’orzo. Mescolare e mettere da parte
- In una terza ciotola, mettere gli albumi e gli altri 85 g di zucchero a velo. Montare gli albumi con le fruste elettriche pulite. Unire il contenuto delle ciotole in modo graduale, mescolando per ottenere un composto omogeneo
- Versare il composto in una tortiera da 22 cm e cuocere in un forno ventilato preriscaldato a 170° per 45 minuti. Attendere che la torta si raffreddi un po’, toglierla dallo stampo e capovolgerla su un piatto foderato con della carta da forno. Terminare con uno strato di zucchero a velo o zucchero di cocco e della frutta fresca. Servire
Come conservare la torta caprese: così non si sbaglia
Non si tratta di un dolce delicato e non necessita del frigorifero per mantenere inalterate le sue qualità. Può resistere per circa tre o quattro giorni. L’importante è tenerlo lontano dalle fonti di calore e dall’umidità e togliere la frutta.
Si può riporre in un luogo fresco, pulito e asciutto. C’è anche la possibilità di congelarla, però, in questo caso, si consiglia di non utilizzare lo zucchero a velo e la frutta. Inoltre, la consistenza potrebbe cambiare un po’.
Parole di Claudia Perseli
Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.