La torta soffice che piace a tutti, il segreto è questo ingrediente

torta super morbida

La ricetta della torta super soffice -buttalapasta.it

Un torta sofficissima a cui è impossibile resistere; un dolce che si prepara facilmente ed anche senza farina. Il trucco è solo questo.

Quante volte ci capita di avere voglia di un dolce che sia morbidosissimo oltre che super buono? E quante volte puntualmente rimaniamo delusi perché anche impegnandosi non si riesce ad ottenere la giusta consistenza? Forse il segreto sta tutto nell’utilizzare gli ingredienti più appropriati, anzi sicuramente è così.

Il punto è: quali sono questi segreti? La ricetta perfetta non esiste, ma qui è dove vi sveliamo una preparazione che può fare al caso vostro. Tra l’altro parliamo di un dolce dal “sapore neutro”, nel senso che non ha nessun ingrediente in particolare il cui sapore predomina sugli altri il che lo rende facilmente adatto a mangiarlo così o anche a farcirlo in diversi modi.

Torta super morbidosa, il trucco sta nell’usa questo ingrediente

Sono diversi i punti a favore di questa torta sono diversi; la consistenza ovviamente, ma è anche un dolce che possono consumare sia i celiaci che gli intolleranti al lattosio -basterà, poi vedremo, avere qualche accortezza in più nella scelta dei prodotti. Come alternativa alla torta soffice potete anche provare a rifare a casa le focaccine morbide ripiene di Nutella.

spongecake

Come preparare una torta super morbida con pochi ingredienti -buttalapasta.it

Il vero segreto per una torta super morbida è utilizzare lo yogurt greco; la sua consistenza è più cremosa dello yogurt normale per questo è particolarmente utile in pasticceria perché regala una consistenza davvero incredibile alla preparazione (per la versione senza lattosio del dolce basta scegliere un yogurt greco senza lattosio).

INGREDIENTI

  • 400 gr di yogurt greco bianco
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 5 cucchiai di zucchero semolato (in alternativa si possono usare 2 cucchiai di stevia)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

  • Per preparare questa torta sofficissima bisogna iniziare dividendo i tuorli dagli albumi. Mettendo da parte questi ultimi, in una ciotola capiente montate i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti, dovrete ottenere un composto gonfio e spumoso.
  • Aggiungete poi il lievito e l‘amido di mais, quindi incorporate delicatamente. In ultima battuta versate anche lo yogurt, mescolate ancora senza mai esagerare con la velocità in modo che il composto non si smonti.
  • Mettete da parte questo impasto e passate a montare a neve ferma gli albumi. Incorporateli poi delicatamente al composto di torli e yogurt.
  • Rivestite uno stampo di 18 cm con della carta forno e versate l’impasto della torta al suo interno. Lasciate cuocere in forno caldo preriscaldato a 180°C per 30/40 minuti.

Una volta pronta potete servirla semplicemente spolverando con lo zucchero a velo oppure aggiungendo una farcia cremosa.

Parole di Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Potrebbe interessarti