La torta slava provala così, non la lascerai più: 3 strati di paradiso, non basta una fetta

torta slava

La torta slava provala così, non la lascerai più: 3 strati di paradiso, non basta una fetta (Buttalapasta.it)

Ho provato la torta slava e adesso non posso più farne a meno: è golosissima! Anche i miei famigliari la vogliono sempre. 

Se sei un inguaribile golosone, di sicuro apprezzerai la bontà della torta slava. Ne hai mai sentito parlare prima d’ora? Ormai da diverso tempo spopola sul web perché è squisita e piuttosto semplice da preparare.

Per farla ci vogliono degli ingredienti comuni come zucchero, farina, uova e burro. Inoltre, ti servirà un barattolo di confettura. Di solito si usa quella ai lamponi o ai frutti di bosco, ma andrà bene anche la marmellata all’arancia.

La torta slava, difatti, è caratterizzata da tre strati: uno di pasta frolla, uno di confettura e infine uno di meringa. Insomma, una vera goduria!

Torta slava, mai assaggiato niente di più goloso: 3 strati di paradiso

Dopo la mia breve presentazione sei curioso di provare la torta slava? Allora mettiamoci subito all’opera. Grossomodo gli ingredienti che ti serviranno per farla già li sai. Diamo, però, un’occhiata un po’ più approfondita alla lista della spesa e poi partiamo con il procedimento. Prova anche la sbriciolata di Benedetta Parodi.

fette di torta slava

Torta slava, mai assaggiato niente di più goloso: 3 strati di paradiso (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 1 stampo rettangolare (30×35 cm)

  • 300 grammi di farina 00;
  • 3 uova;
  • 100 grammi di burro;
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 1 barattolo di confettura ai lamponi;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare per preparare la torta slava è realizzare la frolla. Comincia a sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde e poi lascialo intiepidire.
  2. Dividi i tuorli dagli albumi e tieni questi ultimi da parte.
  3. In un’altra scodella mischia farina, 70 grammi di zucchero e lievito vanigliato e, successivamente, incorpora i tuorli e il burro fuso.
  4. Impasta velocemente fino ad ottenere un composto che ad un primo sguardo sembrerà faticare a stare insieme. Non preoccuparti, deve essere così.
  5. Compattalo un poco con le mani e poi sistemalo sua una teglia coperta con uno strato di carta da forno.
  6. Stendi, quindi, la simil frolla con l’aiuto di un altro foglio di carta da forno ed un mattarello, in modo da ottenere uno spessore più o meno uniforme.
  7. Cospargi tutta la superficie con la confettura ai lamponi o con quella che più preferisci e, a questo punto, riprendi gli albumi e montali con 80 grammi di zucchero, così da ottenere una meringa bella compatta.
  8. Spalmala sullo strato di confettura e cuoci in forno preriscaldato statico a 200 gradi per 20 minuti circa, sul ripiano più basso.
  9. Trascorso il tempo necessario, sforna la tua torta slava e lasciala raffreddare prima di tagliarla a quadrotti.
  10. Spolvera il dolce con lo zucchero a velo e gustalo in compagnia.

Il consiglio extra: se in cottura ti sembra che la meringa si scurisca troppo presto, copri la torta con un foglio di alluminio. Se dovesse avanzare, puoi conservare il dolce per 2 o 3 giorni in una scatola di latta.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti