La torta rovesciata alle pesche provala così, con una crosticina caramellata che la rende extra golosa: se la litigheranno

Torta rovesciata alle pesche ricetta

Le pesche sono perfette per fare una torta rovesciata golosissima - buttalapasta.it

Siete pronti a scoprire come si prepara una golosissima torta rovesciata alle pesche con la crosticina caramellata? Farete ingolosire tutti i vostri ospiti!

In estate, oltre a portare in tavola tutta la frutta di stagione per gustarla in purezza potete usarla per confezionare tanti dolci deliziosi. Ad esempio, nel periodo in cui c’è abbondanza di pesche vi suggeriamo di farle diventare le protagoniste di questo dolce spettacolare di cui vi sveliamo la ricetta.

Non abbiate alcuni timore, si tratta di una preparazione molto semplice che tutti possono realizzare, anche chi non è molto portato verso l’arte della pasticceria. Vi basta seguire le nostre indicazioni e non sbaglierete nulla.

Come si prepara la torta rovesciata alle pesche con la ricetta facilissima

La torta rovesciata alle pesche è un dolce classico e delizioso, che è, se vogliamo dire così, ispirato alla torta rovesciata più famosa che fa parte della pasticceria francese, ossia la tarte tatin. In questo caso, però, non si andrà a preparare la pasta frolla con cui sovrastare le fette di frutta fresca, ma un impasto più spugnoso, simile al pan di Spagna.

Si procede dunque nel modo più semplice, la frutta viene collocata sul fondo della teglia e la pastella viene versata sopra di essa. Una volta cotto, il dolce viene capovolto sul piatto da portata in modo che la frutta sia visibile sulla superficie con la crosticina caramellata che lo rende unico e golosissimo.

Torta rovesciata alle pesche ricetta

Soffice e con un caramello croccante in superficie, è la torta rovesciata alle pesche – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 4 pesche
  • 1 uovo
  • 200 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 150 gr di latte
  • 140 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 1 fialetta di aroma al rum

Per il caramello

  • 150 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua

Preparazione

  1. Per cominciare dovrete rendere morbido il burro, quindi il nostro consiglio è di lasciarlo a temperatura ambiente per mezzora prima di lavorarlo con lo zucchero, dovrete ottenere una sorta di crema.
  2. Unite l’uovo e incorporatelo con una frusta, poi aggiungete la farina mescolata al lievito per dolci vanigliato setacciandola sull’impasto, mescolate e infine versate il latte, che dovrà essere completamente assorbito. A questo punto aggiungete l’aroma di rum.
  3. Preparate il caramello facendo scaldare in un pentolino l’acqua e lo zucchero, distribuitelo sul fondo della tortiera.
  4. Sbucciate le pesche e tagliatele a fette non troppo sottili, distribuitele a raggiera sul fondo della tortiera e ricoprite con l’impasto. Livellate.
  5. Trasferite lo stampo nel forno caldo a 175 gradi per circa 40 minuti. Dopo aver effettuato la prova stecchino sfornate la vostra torta e fate intiepidire 10 minuti, poi capovolgetela su un vassoio.

Se questa torta vi è piaciuta e volete altre idee per i vostri dolci con le pesche non vi perdete la nostra selezione di ricette, è il momento giusto per provarle tutte!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti