Di Maria Petrillo | 23 Giugno 2023
È davvero deliziosa questa torta facile e veloce da preparare: ti basteranno pochi ingredienti per gustare la sua bontà.
Ci sono profumi e sapori che ti evocano nella mente ricordi di quando eri bambino. Quando uscivi da scuola per andare dai nonni e trovavi sul tavolo una sana e gustosa merenda fatta in casa. Una bella fetta di torta soffice non mancava anzi, tua nonna faceva di tutto per farti trovare ogni pomeriggio qualcosa di diverso.
Ed è proprio questo che oggi vogliamo farti ricordare, mostrandoti una ricetta semplicissima che ti permetterà di realizzare un dolce soffice e gustoso al tempo stesso. Così profumato, che non potrai non pensare a quei lunghi pomeriggi passati con i tuoi vecchietti tra una risata e qualche piccolo rimprovero. Realizzarla oggi sarà davvero semplicissimo e con due soli ingredienti vedrai che specialità porterai in tavola. Provala subito e l’ora della merenda sarà tutta un’altra storia.
Ti servirà limone e ricotta per realizzare questa deliziosa torta perfetta per la colazione e la merenda
Non bisogna usare chissà quali ingredienti per preparare qualcosa di speciale anzi, molte volte più sono semplici e più si darà vita a qualcosa di saporito. Ed è proprio il caso della torta limone e ricotta che stiamo per mostrarti. Pochi e semplici ingredienti di qualità che ti faranno assaggiare un vero capolavoro.
Per realizzare la torta limone e ricotta in uno stampo da 20 centimetri ti servirà:
- 200 g di ricotta vaccina
- 3 uova
- 130 g di farina
- 40 g di amido di mais
- 180 g di zucchero
- 60 ml di succo di limone
- 2 cucchiaini di buccia grattugiata di limone non trattato
- 80 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
- In una ciotola metti la ricotta e aggiungi lo zucchero ed un pizzico di sale;
- Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico mescola fin quando non ottieni una crema liscia;
- Aggiungi le uova una alla volta, avendo l’accortezza di non aggiungere il successivo fin quando quello precedente non sarà stato completamente assorbito;
- A questo punto unisci la farina, l’amido e il lievito setacciati e continua a montare;
- Aggiungi l’olio a filo senza mai smettere di montare;
- Infine, unisci succo di limone e buccia;
- Prendi adesso lo stampo a cerniera, fodera la base con carta forno e versa il composto, che dovrà presentarsi liscio e senza grumi;
- Ora non ti resta che infornare in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti;
- Una volta cotta, spegni il forno, apri leggermente lo sportello e lascia riposare la torta in forno per 4-5 minuti.
Ed ecco che a questo punto la tua torta limone e ricotta è pronta per essere servita in tutta la sua incredibile morbidezza.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?