Di Sara Fonte | 19 Giugno 2023
Perfetta da gustare dopo i pasti o quando si ha voglia di un delizioso dessert, la torta al limone con il suo fresco e delizioso sapore conquisterà tutti.
La torta al limone è sempre gradita ma lo è ancora di più durante la stagione estiva perché oltre ad essere molto golosa è anche fresca. Con il suo irresistibile sapore lascia sempre tutti senza parole, devi assolutamente provarla. La ricetta è proprio alla portata di tutti per via della sua estrema semplicità, infatti non occorrono ottime doti di pasticceria per portare in tavola un dolce buono da leccarsi i baffi.
Ti basterà seguire il procedimento per ottenere un risultato strepitoso che stupirà piacevolmente non solo te ma anche i tuoi ospiti. La torta al limone preparata in questo modo è una vera bontà, infatti finirà subito quando la porterai in tavola.
Ecco come si prepara una fresca e deliziosa torta al limone, andrà subito a ruba
Un sapore davvero fresco e delizioso che piacerà a tutta la figlia, a fine pasto concludere con questo dolce farà piacere a tutti. Dopo averla provata di sicuro la rifarai spesso perché è buonissima.
Per l’impasto:
- 170 gr di farina 00
- 2 uova
- 100 ml di latte
- 50 ml di olio di semi di girasole
- un pizzico di sale
- 110 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaino di estratto vanillina
Per la crema al limone:
- 2 uova
- 400 ml di latte
- 200 gr di zucchero
- 40 gr di amido di mais o farina 00
- buccia di limone
- 100 ml di succo di limone
Preparazione:
- Per iniziare prepara la crema al limone versando il latte in un pentolino, aggiungi la buccia di limone e fai scaldare per qualche minuto.
- In una scodella sbatti con una frusta a mano lo zucchero con le uova e non appena il composto sarà diventato liscio e chiaro incorpora un po’ alla volta l’amido dopo averlo setacciato. Unisci poi il succo di limone ed infine il latte caldo.
- Dopo aver mescolato accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro, trasferisci il composto nella pentola e cuoci a fuoco dolce senza mai smettere di mescolare finché non si sarà addensato, saranno sufficienti pochi minuti.
- Non appena è pronta versa la crema al limone in una ciotola, coprila a contatto con la pellicola trasparente per evitare che si formi la pellicina in superficie e falla raffreddare.
- Nel frattempo prepara l’impasto della torta sbattendo in una ciotola con le fruste elettriche lo zucchero con le uova, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone.
- Aggiungi poi il latte, l’estratto di vanillina e l’olio e continua a mescolare per amalgamare gli ingredienti. Infine, incorpora la farina e il lievito precedentemente setacciati per evitare che si formino grumi.
- A questo punto, versa l’impasto in uno stampo e aggiungi in superficie la crema al limone creando una spirale.
- Cuoci il dolce in forno preriscaldato per circa 40 minuti a 180 gradi, non appena è pronta falla intiepidire e subito dopo gusta questa fantastica torta al limone con i tuoi ospiti, piacerà davvero a tutti! Buon appetito.
Parole di Sara Fonte