È sempre mezzogiorno: nella puntata di oggi Sal de Riso ha deliziato tutti con la sua ricetta della torta al cioccolato biondo.
Come ogni giorno alle 11.55 circa su Rai 1 è cominciata una nuova puntata dell’amatissima trasmissione condotta da Antonella Clerici, È sempre mezzogiorno. In questa occasione il famoso pasticcere Sal De Riso ha proposto uno dei suoi meravigliosi dessert: la torta al cioccolato biondo.
Come ha spiegato lo chef, il cioccolato biondo è nato da un errore, ma poi con il passare del tempo è diventato una specialità dolciaria molto apprezzata in tutto il mondo. Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo subito come preparare questa golosità unica.
È sempre mezzogiorno: la ricetta della torta al cioccolato biondo di Sal De Riso
Con la torta al cioccolato biondo, quest’oggi il noto pasticcere Sal De Riso si è davvero superato! Si tratta infatti di un dessert golosissimo e dall’effetto scenico spettacolare. Farla a casa non è così semplice, ma con un po’ di pazienza e abilità riuscirai a stupire i tuoi ospiti.
È sempre mezzogiorno: la ricetta della torta al cioccolato biondo di Sal De Riso (Fonte: Raiplay – Buttalapasta.it)
Ingredienti
Cake alla banana
- 30 grammi di zucchero;
- 230 grammi di banane;
- 100 grammi di zucchero di canna;
- 40 grammi di zucchero invertito;
- 125 grammi di burro;
- 125 grammi di uova;
- 135 grammi di farina 00;
- 5 grammi di lievito;
- 1 bicchierino di rum.
Composta di banana
- 400 grammi di purea di banane;
- 40 grammi di zucchero;
- 7,5 grammi di pectina;
- 1 bicchierino di rum;
- 1 limone.
Panna cotta
- 375 millilitri di panna;
- 280 grammi di cioccolato biondo;
- 4 grammi di gelatina;
- 20 millilitri di acqua;
- 15 grammi di glucosio.
Mousse al cioccolato biondo
- 200 grammi di cioccolato biondo;
- 93 millilitri di latte;
- 85 grammi di tuorli;
- 4,5 grammi di gelatina;
- 22 millilitri di acqua;
- 12 grammi di zucchero;
- 225 grammi di panna montata.
Per decorare
- dischetti di cioccolato biondo;
- sfere di panna cotta;
- fiorellini di zucchero.
Preparazione
- Prepara il cake mettendo le banane fatte a dadini a caramellare in padella con lo zucchero.
- In una ciotola a parte mescola il burro fuso con lo zucchero di canna e lo zucchero invertito o il glucosio. Unisci una parte della farina insieme al lievito e mescola bene.
- Aggiungi, quindi, le uova e la farina avanzata ed incorpora i cubetti di banane caramellate e quelle semplici aromatizzate con il succo di limone, più il rum.
- Mescola bene e travasa l’impasto su uno stampo imburrato ed infarinato. Livella la superficie ed inforna a 170 gradi per 15-20 minuti in forno statico già caldo.
- Dopodiché, metti in un pentolino metà della purea di banane, il succo di limone, il rum, la pectina con lo zucchero e mescola bene fino a far bollire il composto per un minuto. Fatto ciò, spegni il fuoco e mescola la parte restante di purea. Versa quindi il composto in uno stampo non troppo grande e metti a congelare.
- Prepara successivamente la panna cotta mescolando in una scodella la panna calda con il cioccolato biondo fuso. Aggiungi il glucosio e la gelatina sciolta e versa il composto in un altro stampo sempre più piccolo della torta finale e congela.
- Per ultima cosa, realizza la mousse mischiando i tuorli con zucchero, latte e gelatina. Unisci il cioccolato biondo fuso ed incorpora la panna montata con pochissimo zucchero e vai a comporre la torta.
- All’interno di un anello d’acciaio fai uno strato di mousse con l’aiuto di una sac à poche, posaci sopra il disco di purea di banana, fai un altro strato di mousse livellando bene la superficie e poi mettici sopra la panna cotta congelata.
- Procedi con un ultimo strato di mousse e infine un disco di cake alla banana. Lascia rassodare tutto in congelatore e glassa infine la tua torta mettendola su una griglia.
- Decora con dei dischetti di cioccolato biondo, delle sfere di panna cotta e dei fiorellini di zucchero e guasta la tua torta al cioccolato biondo.