La tisana purifica reni esiste e la fai con ingredienti naturali: una manciata di questo e sei a posto

tisana e reni

La tisana purifica reni esiste e la fai con ingredienti naturali: una manciata di questo e sei a posto - buttalapasta.it

Purifica i reni con questa tisana naturale, tutta a base di erbe: la facciamo in casa seguendo questa semplice guida, li depuri e stai sempre in salute!

Se esistono alcuni organi del corpo con un ruolo decisamente fondamentale, quelli sono sicuramente fegato e reni: scendendo nel pratico, il primo è in realtà una ghiandola, mentre i secondi sono veri e propri organi con un ruolo molto importante per la nostra salute. Difatti spetta a loro il compito di filtrare il sangue, purificarlo, espellerne una parte e rispedire in circolo il restante. Questo filtraggio tuttavia non è da sottovalutare perché è proprio grazie ai reni che il nostro corpo riesce ad eliminare scorie e tossine ‘cattive‘, che potrebbero compromettere il nostro star bene.

Quando i reni si ammalano, non solo il tratto urinario è compromesso, ma anche l’intera salute generale del corpo. Ecco perché può tornare utile, ciclicamente durante l’anno, eseguire una bella cura purificante e detossinante. In commercio esistono diverse soluzioni, anche fitoterapiche, difatti quest’oggi vogliamo proporvi una tisana purifica reni efficace, potente e facile da realizzare. Vogliamo scoprire di più?

La tisana purifica reni da realizzare in casa e in modo semplice: procurati queste erbe magiche

Ancora una volta la natura viene in nostro aiuto, contribuendo a pensare al nostro stato di salute. Difatti troviamo tutta una serie di erbe medicinali volte alla depurazione e detossinazione dei reni. Accennavamo prima l’importanza che abbiano questi due organi sul nostro sistema, difatti dei reni compromessi oppure ‘occlusi‘ possono non effettuare quell’egregio lavoro di purificazione del sangue che costantemente e giornalmente eseguono. Bisogna quindi imparare a purificare anche loro, ripulendoli e permettendo di funzionare sempre a dovere.

tisana all'ortica

La tisana purifica reni da realizzare in casa e in modo semplice: procurati queste erbe magiche – buttalapasta.it

Riguardo all’uso di erbe, il miglior modo per sfruttare il loro potere è quello di trasformarle in decotto, successivamente bevendolo. Per questo possiamo avvalerci dell’uso di alcune erbe reperibili con grande facilità sia online, sia nelle erboristerie. In particolare ci affideremo al cardo mariano, dall’azione detossinante e purificante, all’ortica, dalle comprovate proprietà depurative, al tarassaco e all’equiseto, in grado di migliorare e aumentare l’eliminazione dell’acqua da parte dei reni, agendo positivamente anche sull’attività urinaria. Come la prepariamo?

Ingredienti per 1L di tisana

  • 1,5L di acqua;
  • 2 cucchiai rasi di tarassaco essiccato;
  • 2 cucchiai rasi di ortica essiccata;
  • 3 cucchiai rasi di cardo mariano essiccato;
  • 1 cucchiaio raso di equiseto essiccato;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro decotto versando l’acqua in una pentola capiente. Aggiungiamo tutte le erbe secche, mescoliamo per poi accendere la fiamma.
  2. Portiamo il tutto ad ebollizione, cuociamo a fiamma vivace per qualche minuto, dopodiché abbassiamo la potenza del fuoco e cuociamo per altri 10 minuti.
  3. Trascorso anche questo tempo, copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo in infusione le erbe fin quando l’acqua sarà tiepida.
  4. Filtriamo e conserviamo il decotto in una bottiglia scura con chiusura ermetica oppure una borraccia. Beviamolo durante il giorno per purificarci e non appena sentiremo lo stimolo di urinare, non ignoriamolo. Ripetuto ciclicamente, questo potente rimedio è in grado di purificare i reni!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti