Di Cesare Orecchio | 17 Marzo 2025

La spesa del lunedì: corri a comprare queste 3 verdure freschissime e stai tranquilla per una settimana - buttalapasta.it
Oggi al supermercato compriamo queste verdure freschissime e di stagione, le usi per una settimana e sei a posto: non ti stressi e mangi roba genuina!
A volte scegliere cosa preparare per il resto della settimana è un compito arduo, io lo so bene perché devo lottare quotidianamente tra il lavoro, i bambini, la famiglia, le commissioni extra che sembrano davvero sommergermi. Cerco quindi di puntare su piatti semplici e sfiziosi, che possano conquistare tutti e allo stesso tempo evitarmi di stare troppo tempo davanti ai fornelli, anche perché adesso le temperature iniziano ad essere un po’ più alte e meno serrate, quindi potremmo voler deliziare tutti con qualcosa di fresco sia nella stagionalità che nella preparazione.
Per la nostra consueta rubrica de La spesa del lunedì, quindi, ti propongo di puntare tutto su queste tre verdure freschissime, buone e versatili: comprane in quantità e con le idee che ti darò non dovrai preoccuparti sul cosa preparare a pranzo o cena sino a domenica prossima! Vogliamo scoprire qualche ricetta insieme?
Verdure freschissime del lunedì, oggi ti propongo queste tre: usale come vuoi per tutta la settimana
Come detto, io a volte sono il primo a entrare in confusione quando devo decidere cosa preparare durante la settimana, nonostante abbia abbracciato il metodo della pianificazione dei pasti già da un po’ di tempo. Questa tecnica è molto comoda perché mi permette di risparmiare parecchio sulla spesa e sul tempo da dedicare a ogni singolo pranzo o cena, ma come dicevo, può capitare di non avere proprio fantasia, ma poi ecco che le cose semplici premiano sempre come queste tre verdure di cui voglio parlarti oggi!
Fresche, proprio del periodo di marzo e di primavera, sono sicuro che daranno parecchie soddisfazioni anche a te. Ho pensato quindi di svelarti non solo di quali sto parlando, ma anche qualche ricettina annessa per darti un po’ idea sul come trattare gli alimenti, ti garantisco che sono tutte preparazioni semplici e veloci. A partire dall’uso della cicoria, grande classico di tutto marzo che può sicuramente essere preparata alla romana, quindi in padella con burro, acciughe, peperoncino, sale e pepe.

Verdure freschissime del lunedì, oggi ti propongo queste tre: usale come vuoi per tutta la settimana – buttalapasta.it
Con la cicoria però possiamo fare anche una bella sfoglia, oppure schiacciare delle patate lesse, aggiungere uova, parmigiano, pangrattato, la verdura cotta e mescolare il tutto, per poi spedire in forno. Un modo diverso di gustarla che sono sicuro ti piacerà! Troviamo poi le biete, che nel mese di marzo risultano di una dolcezza incredibile: qui trovi una serie di ricette tutte a base di biete che non puoi perderti, sono idee preziose e diverse dal solito. Tuttavia io le faccio spesso gratinate così conquisto anche i piccoli di casa.
A marzo poi inizia la raccolta delle zucchine tonde, dolcissime per natura, simpatiche nella forma e piuttosto versatili: io ad esempio le faccio spesso ripiene, sia di carne che di pesce usando il tonno in scatola, ma sono perfette anche con la pasta, tagliate a fettine, grigliate e poi inserite in una pirofila con formaggio filante e prosciutto, ottenendo un tortino delizioso. Insomma, come puoi vedere di ricette te ne ho date parecchie, scegli quelle che ti piacciono di più!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.