Di Cesare Orecchio | 17 Febbraio 2025

La spesa del Lunedì: 3 verdure economiche e sfiziose con cui fare golosi sformati, da provare - buttalapasta.it
Per la spesa del lunedì, puntiamo sulle verdure: queste sono sfiziose, economiche e leggere, perfette per fare deliziosi sformati!
Un’altra settimana è iniziata e se il lunedì è sempre difficile da digerire e gestire, vi diamo una piccola visione di svolta: è una settimana più vicina ad uno dei periodi più belli dell’anno! La primavera e l’estate piacciono sempre a tutti, vuoi perché le giornate si allungano, vuoi perché la luce del giorno fa fatica a sparire fino a tarda sera, vuoi semplicemente perché finalmente abbandoneremo cappotti, sciarponi, cappelli, guanti e accoglieremo semplici giacchette, abiti lunghi e freschi, scarpe aperte e chi più ne ha più ne metta.
Chiarito ciò, che siamo sicuri vi abbia un po’ aiutato ad accettare meglio l’inizio settimana, bisogna pensare alla spesa: cosa comprare al supermercato quest’oggi? Ce ne sarebbero di cose da dire, così come di alimenti da segnare in lista, tuttavia oggi vi proponiamo alcune verdure da mettere nel carrello, economiche, leggere e versatili, pensate per realizzare degli ottimi sformati. Questi ultimi sono perfetti per un pranzo o una cena leggera, ecco perché vi invitiamo a proseguire con la lettura. Sicuramente vi piacerà!
Spesa del lunedì, le verdure da compare per fare ottimi sformati: ecco su quali puntare ora
Con le verdure si può sempre giocare, questo è un dato di fatto, anche se purtroppo ancora molti tendono a vederle come sole protagoniste di una fresca insalata. Soprattutto gli ortaggi ci concedono tante sfiziosità e a volte basta un pizzico di fantasia per realizzare piatti golosi e molto saporiti. Basta giocare un po’ con le spezie, con gli accostamenti giusti e tutto verrà da sé! Le verdure tra l’altro sono fondamentali in una sana e corretta alimentazione, ecco perché per la rubrica La spesa del lunedì abbiamo pensato di selezionare quelle migliori per realizzare degli sformati facili e veloci.
Lo avevamo visto nelle puntate precedenti, i cavoli a febbraio continuano ad essere nel loro massimo della bontà, ecco perché un piatto unico su cui puntare può essere lo sformato di cavolfiore. Basta farlo lessare una manciata di minuti, poi condirlo con sale e spezie varie, un filo d’olio, un po’ di pangrattato, del pecorino o parmigiano in superficie e spedire tutto in forno. Per una versione invece più ricca possiamo preparare lo sformato di cavolfiore con besciamella, cremoso e gustoso.

Spesa del lunedì, le verdure da compare per fare ottimi sformati: ecco su quali puntare ora – buttalapasta.it
Altrettanto valido tuttavia è anche lo sformato di broccoli, che possiamo realizzare in formato famiglia o perché no, anche in monoporzioni con gli sformatini al forno. Rimanendo in tema sformati, quello di zucchine è il classico che non tramonta, da realizzare con zucchine a rondelle e condite oppure grattugiate, strizzate e condite con uova, parmigiano, sale, pepe, spezie e pangrattato.
Molto saporito è poi lo sformato di patate e qui possiamo decidere di realizzarlo nella versione classica oppure con un ripieno di prosciutto e formaggio. Insomma, come vedete di idee economiche ve ne abbiamo dato, scegliete quelle che più si addicano ai gusti della vostra famiglia!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.