Di Angelica Gagliardi | 10 Marzo 2024
Le macchie possono diventare un incubo, soprattutto su divani e tappeti: il rimedio naturale lo trovi già in cucina!
Pulire casa non è mai divertente, ma siamo tutti d’accordo sul fatto che sia necessario per vivere in un ambiente salutare. La questione si fa spinosa quando ci ritroviamo a dover rimediare ad un vero e proprio pasticcio. Di che genere? Di sicuro a molti di noi è capitato di rovesciare, per errore, una bevanda.
E che questa sia andata a macchiare una superficie particolare, come un divano o un tappeto. Ecco che la macchia ha iniziato ad espanderci mandandoci nel panico. A quanto pare, però, c’è una soluzione naturale che abbiamo tutti in casa e che potrebbe lasciarci a bocca aperta.
Prima di andare nel panico, dunque e precipitarci a svuotare flaconi di detersivi vari, possiamo provare a sfruttare questo “rimedio della nonna” che si basa sull’utilizzo di un ingrediente che conosciamo bene e che, in genere, non manca mai nelle nostre cucine. Di che si tratta?
La soluzione contro le macchie la trovi in cucina: è un ingrediente amatissimo
Ebbene, a quanto pare, per rimuovere le macchie di bevande varie, come succhi, vino e similari, da superfici come tappeti e divani, potrebbe non essere necessario ricorrere alla lavanderia professionale o a detergenti particolarmente aggressivi. A svelare il trucco economico e naturale ci ha pensato “House Digest” che propone di servirsi di un ingrediente ben noto a tutti e che di solito non manca mai in casa: semplici patate.
Sì, avete capito bene, proprio quelle che amiamo cucinare al forno come contorno. Anche se, ovviamente, in questo caso andremo ad usarle crude. Ciò che occorre fare, dunque, dopo aver lavato la nostra patata, è tagliarla a metà. A questo punto si procederà a strofinare la parte interna sulla macchia, usandola come fosse una spugnetta. Il movimento dovrà essere delicato e circolare.
Trascorso qualche minuto a lavorare sulla zona, con un panno pulito andremo a rimuovere eventuali residui di umidità. Nel caso in cui fosse rimasto un alone, potremo ripetere l’intero procedimento. Ovviamente, il consiglio da tenere a mente, prima di procedere sull’intera zona colpita, è quello di fare una prova in un angolino del tessuto per assicurarsi che l’operazione non vada a scolorire o intaccare in alcun modo la superficie interessata. Non resta che provare!
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.