Anche i migliori insegnanti possono valutare male…Bocciato da chef Cannavacciuolo, oggi si è conquistato una stella Michelin. Vediamo di chi si tratta.
Se pensiamo che Albert Einstein era dislessico e da alcuni suoi insegnanti venne valutato come “pigro e poco dotato” ci rendiamo conto subito che anche i docenti possono sbagliare. E, talvolta, anche di grosso. Passando dalla Fisica alla cucina, chi ha commesso un grande errore è stato lo chef partenopeo più amato della tv: Antonino Cannavacciuolo!
Cannavacciuolo, oltre a dirigere diversi ristoranti insieme alla moglie – il più famoso è Villa Crespi in Piemonte – da anni è anche uno dei tre giudici di Masterchef. A dispetto del suo viso da bonaccione, chef Cannavacciuolo è uno dei giudici più severi e, talvolta, supera addirittura Bruno Barbieri in quanto a intransigenza.
Ma lo chef questa volta ha veramente commesso un errore clamoroso nel valutare negativamente un ex concorrente di Masterchef. Cannavacciuolo, senza “se” e senza “ma” lo bocciò durante le selezioni. Oggi quel concorrente è un grande chef e si è conquistato addirittura una Stella Michelin.
Masterchef per molti può rappresentare un ottimo trampolino di lancio per una carriera nel mondo della ristorazione. Pensiamo al giovane Valerio Braschi che oggi ha un ristorante a Milano, proprio vicino a Carlo Cracco. Per altri, purtroppo, il sogno si ferma sull’uscio della porta a causa del giudizio impietoso dei giudici. Ma per uno degli “esclusi” la vita riservava ben altro e da poco si è conquistato la sua prima Stella Michelin.
Era il 2015 quando un giovane proveniente da Monteroduni, in provincia di Isernia, in Molise, approdava alle selezioni di Masterchef dopo essere stato iscritto, quasi per gioco, da un amico. Quel giovane racconta di aver iniziato a cucinare da bambino e di avere un sogno: aprire un ristorante simile a Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo.
Quel ragazzo era Gianni Bertone e oggi è uno chef stellato. Il primo ex Masterchef ad aver ottenuto una Stella Michelin anche se, di fatto, lui non ha mai gareggiato a Masterchef in quanto lo chef Cannavacciuolo spense le sue speranze sul nascere bocciando la sua parmigiana di pesce.
Ma la vita riserva mille sorprese e, dopo averlo bocciato, fu proprio Antonino Cannavacciuolo, qualche anno dopo, a volerlo al suo fianco a Villa Crespi dove Gianni Berone è rimasto per alcuni anni come sous chef. Nel 2021 la svolta: Cannavacciuolo lo sceglie per dirigere Lacqua by the Lake a Pettenasco, in provincia di Novara. E dopo appena tre anni il giovane Gianni ha coronato il suo sogno: ha ottenuto la Stella Michelin. Ironia della sorte la Stella è arrivata proprio in uno dei ristoranti di Cannavacciuolo!
Dopo i pranzi e le cene di feste è comune ritrovarsi con le macchie di…
Pulire i tappeti senza lavatrice? Questo trucchetto mi fa risparmiare tempo e denaro: il profumo…
Un bicchiere in frantumi e vetro ovunque: altro che scopa e aspirapolvere, così non resta…
Arrosto a Natale? Si, ma la salsa che rimane non gettarla, il motivo è semplice…
Se dopo il pranzo di Natale vi avanza dell'arrosto vi diamo un'idea per utilizzarlo e…
C'è un modo diverso e buonissimo per consumare il panettone a Capodanno. Un'idea brillante per…