In questa raccolta di ricette con ricotta salata vi suggeriamo come dare un tocco speciale alle vostre preparazioni. Infatti una semplice grattugiata di ricotta salata è il perfetto completamento di tante ricette di pasta o di zuppe, ma riesce a riesce a rendere speciale anche la pasta al forno o la pasta ripiena. Per non parlare della farcitura di verdure o di involtini, che diventano davvero irresistibili!
Parliamo di ricotta salata, ma per essere precisi dovremmo dire ricotte salate visto che non ne esiste un tipo unico. Infatti ce ne sono a base di latte vaccino, ovino, ma anche caprino. Inoltre la ricotta salata può essere fresca, stagionata o affumicata. Si tratta sempre di un formaggio dal sapore deciso e di carattere, soprattutto se affumicata, che si presenta anche con un colore più scuro.
Una bella grattugiata finale con questo formaggio è il completamento immancabile per tante ricette di pasta tradizionali. Per esempio per la pasta alla Norma siciliana (qui la variante della Norma con Bimby). In Sicilia si usa la ricotta salata anche in tante altre ricette di primi piatti come in questa pasta alla siciliana con pangrattato.
Potete sostituire il formaggio grattugiato, sia parmigiano che pecorino, con della ricotta salata per ottenere delle varianti più saporite di ricette classiche. Come per la pasta alla crudaiola o dei semplici spaghetti con pomodorini.
Una spolverata di ricotta affumicata renderà ancora più appetitosa la pasta con i broccoli o con altre verdure se preferite. E darà carattere ad un semplice risotto bianco al latte. Per un piatto velocissimo da preparare ed anche economico provate le pennette al prosciutto crudo e ricotta affumicata.
Tante ricette di zuppe rustiche dell’Italia meridionale richiedono di andare in tavola con della ricotta salata grattugiata, per esempio l’acquasale lucano o la licurdia, una saporita zuppa di cipolle calabrese. Ma ricordate, una bella grattugiata di questo formaggio è il tocco dello chef su una qualsiasi zuppa di verdure di stagione come il macco di fave o sul farro con legumi. Soprattutto se volete che il piatto resti light con pochi grassi! Infatti la ricotta, anche quella salata o affumicata, è tra i formaggi più magri e ipocalorici da usare in cucina.
Per concludere vi suggeriamo di portare in tavola un bel piatto di fave e ricotta salata, appena le trovate fresche di stagione. Mentre se volete ottenere delle varianti dal sapore più intenso potete rielaborare tutte le vostre ricette favorite sostituendo questo ingrediente ad altri tipi di formaggio. Sentirete che gusto!
Se stai cercando un'idea semplice ed originale per preparare dei gustosi snack con prodotti di…
Vuoi una ricetta diversa dal solito e che si realizza in pochissimo tempo e a…
Vuoi mangiare qualcosa di sfizioso anche se completamente vegetale e che arriva dalla tradizione napoletana?…
Anche se siamo in autunno non dobbiamo per forza rinunciare alla torta primavera: fatta così…
Un cuore di marmellata ed una pasta frolla molto leggera: la ricetta dei biscotti che…
La ricetta perfetta per chi non ama sporcare la cucina: prepara le patatine dolci fritte…