Di Cesare Orecchio | 17 Agosto 2024
Lo sapevi che da un semplice yogurt bianco si può ottenere quello greco? Non te lo faccio comprare più: farlo in casa concede soddisfazioni ed è delizioso!
Ah, lo yogurt! Fresco al mattino, goloso durante il pomeriggio per merenda e ottimo anche come dessert del dopocena, magari con aggiunta di cioccolato o Nutella, siete d’accordo con noi? Ottimo nelle diete poiché povero di calorie e in grado di farci mantenere la linea, risulta difficile che a qualcuno non piaccia. Si usa per tantissime preparazioni, sia dolci che salate e spesso viene impiegato come sostituto del burro, per rendere i dolci più soffici, ma soprattutto light. In commercio ne troviamo davvero a bizzeffe e basta solo scegliere quello che più ci piace!
Dal classico bianco vanigliato a quello al miele, passando per quelli alla frutta, terminando con quelli al cacao, al caffè o i classici Muller da abbinare ai confetti di cereali in dotazione. Insomma, qualsiasi esso sia poco importa, lo yogurt è sempre goloso! Eppure, ormai da parecchi anni siamo abituati anche alla variante greca, ancor più indicato nelle diete adibite alla perdita di peso. Più denso, corposo, dal sapore acidulo che piace tanto. Ma se vi dicessimo che da un semplice yogurt bianco possiamo ottenere quello greco spendendo forse poco più di 2 euro? Salva questa ricetta, è pazzesca!
Yogurt greco fatto in casa, non immagini quanto è facile prepararlo: segna dosi e passaggi, vedrai che bontà
Lo yogurt greco, rispetto al classico, ha una consistenza molto più corposa e densa, essendo neutro nel sapore può essere impiegato nell’uso di dolci come torte e biscotti, ma anche in piatti salati come base per un sugo in padella o semplicemente per una salsa d’accompagnamento. Povero di calorie e dal forte potere saziante, risulta molto utile durante una dieta perché ci fa ‘tenere la fame‘. Ma prepararlo in casa è difficile? Assolutamente no! Partiremo semplicemente da un barattolo di yogurt classico e…il resto scopriamolo subito insieme!
Ingredienti
- 125 gr di yogurt bianco con fermenti lattici vivi
- 1L di latte intero;
Preparazione
- La preparazione dello yogurt greco è molto semplice, tuttavia avremo bisogno di alcuni utensili quali: barattoli sterilizzati in vetro con capsula ermetica, qualche coperta affinché si possa aiutare la fermentazione.
- Iniziamo versando il latte in una pentola ben capiente, accendiamo il fuoco e portiamolo al bollore. Quando avrà quindi raggiunto lo stadio di bollitura spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare, dovremo portarlo ad una temperatura di 40°. Conviene quindi in questa fase aiutarsi con un termometro da cucina.
- Questa operazione è molto importante poiché avremo pastorizzato il latte. Risulta fondamentale che non scenda al di sotto dei 40° per ottenere lo yogurt, quindi non spostiamo la pentola dal fornello cosicché il calore continui a propagarsi sul fondo.
- Passati circa 40 minuti eliminiamo lo strato superficiale che si sarà creato sul latte, possiamo aiutarci con una schiumarola.
- Preleviamo 1 bicchiere di latte dal totale bollito e disciogliamo al suo interno lo yogurt bianco. Mescoliamo il tutto a dovere per poi versare il composto ottenuto all’interno della pentola con il restante latte.
- Dividiamo quindi il contenuto della pentola nei vasetti provando ad essere precisi. Puliamo eventualmente i bordi sporcati e chiudiamo con le capsule ermetiche.
- I vasetti dovranno riposare in un luogo buio e caldo, la stagione in questo caso agevola il compito, ma conviene comunque avvolgere i vasetti in coperte di lana. Facciamo quindi fermentare il tutto per una notte.
- Il giorno dopo avremo ottenuto il nostro yogurt greco pronto da gustare!
Il consiglio extra: una volta pronto e fermentato possiamo gustarlo al naturale oppure aggiungere dello zucchero, del miele o dei cereali a piacere!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.