Ecco la ricetta a prova di errore della mitica Sora Lella, per una cacio e pepe sempre perfetta e goduriosamente cremosa.
E’ una delle ricette più importanti non solo della cucina romana, ma di tutta la storia del cibo italiano. E non a caso è tra quelle preparazioni più emulate, più copiate, più amate e adorate in tutto il mondo. E anche una di quelle che è più facili sbagliare, dato che spesso è nella semplicità che si nasconde in realtà una difficoltà piuttosto importante, soprattutto se si parla di cucina italiana.
Un tipo di tradizione culinaria in cui la tecnica è importante quanto gli ingredienti, se non addirittura di più. E con la solita inventiva che da sempre vanta il nostro popolo, soprattutto nei ceti più bassi, ecco che un po’ di pecorino e qualche granello di pepe sono riusciti, lavorati nel modo giusto, a diventare quasi un piatto simbolo di Roma, al pari della carbonara. Ma come si prepara la cacio e pepe perfetta?
Se vogliamo emulare perfettamente un piatto del genere tanto vale fare riferimento ad una delle più importanti personalità del panorama culinario romano, ovvero Elena Fabrizi, in arte Sora Lella. Una cuoca esperta dei piatti tradizionali, che ha partecipato a diversi film di caratura internazionale, diventando quasi una figura di culo per la comunità capitolina e non solo.
Il suo ex ristorante è gestito oggi dai figli, che hanno dato proprio il suo nome al locale situato sull’Isola Tiberina. Mantenendo intatta la cucina della madre, con qualche aggiunta moderna e un pizzico di sperimentazione, senza dubbio è in questa trattoria che si può mangiare la vera e tradizionale cacio e pepe. Per prepararla a casa sono necessari:
Fondamentale è il procedimento con cui si procede. Buttate subito i tonnarelli nell’acqua appena ha raggiunto il bollore, salate l’acqua ma non eccessivamente dato che il sugo sarà piuttosto forte. Prendere una padella e mettere il pepe appena schiacciato, in abbondanza, per farlo tostare leggermente sulla fiamma. Attenzione a non bruciare la spezia, deve solo diventare più fragrante.
Prendete un mestolo di acqua di cottura a questo punto ricca di amido e mettetelo nella pentola del pepe per estrarne i sapori. Con un altoro mestolo create in una ciotolina un’emulsione di pecorino e acqua di cottura, deve diventare una pasta densa, aggiungete pecorino se è troppo liquida. Scolate la pasta e ultimatela nella padella con il pepe e l’acqua.
Quindi spegnete la fiamma e aspettate qualche secondo prima di metterci la pasta al pecorino che avete creato, mescolando vigorosamente e spadellando per tenere bassa la temperatura. Aggiungete la menta e se necessario ancora pepe e pecorino. Da servire subito e mangiare velocemente.
Li facciamo spesso ripieni e al forno, ma se si fanno bollire si ottiene una…
Con la ricetta di Anna Moroni, è possibile usare il cibo avanzato per dare vita…
Le scaloppine al Marsala di Antonella Clerici sono una vera goduria per il palato: la…
Importante richiamo alimentare da Conad e dalle autorità preposte, trovato un disguido che potrebbe creare…
Non sapevo che cosa cucinare, poi mi sono ricordata degli spaghetti alla pugliese: ricetta facile,…
Saper scegliere le verdure di stagione è una cosa seria: ecco le 5 migliori in…