La+ricetta+di+questo+tiramis%C3%B9+far%C3%A0+storcere+il+naso+a+molti%3A+eppure+unisce+due+simboli+della+nostra+gastronomia
buttalapastait
/articolo/la-ricetta-di-questo-tiramisu-fara-storcere-il-naso-a-molti-eppure-unisce-due-simboli-della-nostra-gastronomia/178666/amp/
Dolci

La ricetta di questo tiramisù farà storcere il naso a molti: eppure unisce due simboli della nostra gastronomia

Di sicuro non hai mai assaggiato un tiramisù come questo. Quando scoprirai come è fatto non riuscirai a crederci!

Il tiramisù è senza dubbi uno dei dolci più amati dagli italiani e non solo. Simbolo indiscusso della pasticceria nostrana nel resto del mondo, nel corso del tempo ne sono nate tantissime rivisitazioni diverse. Senza caffè, al cioccolato, al cocco, al limone, alle fragole e chi più ne ha più ne metta!

Di sicuro, però, non ne hai mai assaggiato uno come quello che stiamo per proporti oggi. In pratica, si tratta di una ricetta che unisce due tradizioni diverse della nostra cucina e che apparentemente non hanno nulla a che fare l’una con l’altra. Eppure, in questo piatto si sposano perfettamente dando vita ad un dessert più unico che raro. 

La ricetta di questo tiramisù unisce due simboli della nostra gastronomia: mai assaggiato niente di simile!

Se vuoi stupire tutti con un tiramisù diverso dal solito devi assolutamente provare la ricetta di Maria Elena Achilli, una cuoca amatoriale che si è classificata seconda alle selezioni per la semifinale della competizione Tiramisù World Cup 2023, nella categoria “Ricetta creativa”. Per l’occasione la pasticcera ha proposto il suo Aricciamisù, vale a dire un tiramisù fatto con la porchetta! Scopriamo subito la ricetta.

Aricciamisù: il tiramisù con la porchetta (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 12 savoiardi;
  • 300 grammi di mascarpone;
  • 45 grammi di tuorlo d’uovo;
  • 60 grammi di zucchero;
  • 30 grammi di crosta di porchetta;
  • 1 lime;
  • 1/2 pera Williams;
  • caffè q.b.;
  • cacao q.b.

Preparazione

  1. Per quanto possa sembrare strano, l’unione di questi due simboli della gastronomia italiana dà vita ad un dessert davvero unico in cui la dolcezza è esaltata da gusto salato della porchetta. Per preparare l’Aricciamisù a casa comincia a fare il caffè con la moka.
  2. Dopodiché, lascialo raffreddare in una ciotola e a parte monta i tuorli d’uovo con lo zucchero in modo da ottenere una crema.
  3. Unisci il mascarpone e in un’altra scodella grattugia la scorza di lime e poi taglia la pera a cubetti ed immergila nel succo di lime.
  4. A questo punto, preparati a comporre il dessert. Con l’aiuto di un coppa pasta fai un primo strato di savoiardi bagnati nel caffè. Coprili con la crema al mascarpone e poi spolvera il tutto con una manciata di cacao.
  5. Aggiungi la scorza di lime e la crosta di porchetta spezzettata e precedentemente passata nel microonde alla massima potenza e infine unisci anche i cubetti di pera.
  6. Fai un altro strato di savoiardi, crema al mascarpone, scorza di lime, crosta di porchetta, dadini di pera e completa l’opera con una spolverata di cacao. Il risultato finale ti lascerà letteralmente senza parole!
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Carlo Cracco, la sua merenda speciale di Natale è solo per ‘bimbi ricchi’: ma perché?

La Merenda di Natale di Cracco è già sulla bocca di tutti. Ecco perché questo…

18 minuti ago

Se lo guardi è un vero panettone, ma la ricetta è di una semplice torta: stupisco tutti a Natale così

Hai mai fatto la torta panettone? Assomiglia proprio al dolce originale, ma ci metti meno…

1 ora ago

Questi dolcetti di pasta fritta hanno conquistato tutti, e dire che li ho preparati in soli 10 minuti con quello che avevo in casa

Con pochi e semplici ingredienti potete realizzare un dolcetto facile e veloce che piacerà a…

2 ore ago

Stavo per buttare un intero barattolo di zucchero, ma la nonna mi ha spiegato come rimediare a questo pasticcio

Lo zucchero non manca mai in casa, ma a volte non ce ne prendiamo abbastanza…

2 ore ago

Pasta sfoglia, come posso conservarla per riutilizzarla senza rischi?

La pasta sfoglia la utilizziamo in diverse preparazioni in casa, ma non è facile da…

3 ore ago

Tisana di Natale, ti scalda e ti coccola con i suoi profumi speziati e fruttati, sorseggiandola ti senti in pace con il mondo

Durante le feste di Natale preparate questa deliziosa tisana e gustate una bevanda ricca di…

4 ore ago