Di Kati Irrente | 9 Ottobre 2024
Segnatevi la ricetta di questo brownie perché è davvero eccezionale, con pochi ingredienti potete realizzare un goloso dolcetto.
Se amate i classici dolcetti al cioccolato di origine americana dovete provare anche questa ricetta, come in quella classica si usa il cioccolato fondente, le uova e la farina, ma è una variante più leggera dato che non c’è il burro e lo zucchero è sostituito da un altro dolcificante naturale.
Non perdete altro tempo, aprite la dispensa alla ricerca degli ingredienti necessari e andate subito a preparare questi brownies velocissimi da servire al naturale ai vostri ospiti oppure arricchiti con una colata di caramello o di cioccolato fuso.
Come realizzare un brownie goloso e veloce con solo cinque ingredienti
Dalla consistenza densa e umida, questa variante del brownie senza burro è più sana ma deliziosa al tempo stesso, la presenza del cioccolato di ottima qualità è il suo punto di forza e se volete un dolcetto per fare una colazione sana allora questa ricetta fa per voi.
Scommettiamo che avete già tutto ciò di cui avete bisogno nella vostra cucina in questo momento! I passaggi sono semplici e anche se siete alle prime armi potrete ottenere dei buonissimi dolci americani in pochi minuti.
Ingredienti per nove brownies al cioccolato senza burro
- 170 grammi di cioccolato fondente
- 2 uova
- 40 gr di farina integrale
- 115 gr di miele
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Spezzettate il cioccolato fondente in una ciotola e fate fondere a bagnomaria oppure in microonde a intervalli da 15 a 30 secondi, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non diventa cremoso. Mettete da parte.
- Mentre il cioccolato si raffredda un po’ sgusciate le uova in una ciotola e sbattete con una frusta fino a quando non sono spumose e chiare.
- Versate il miele e il cioccolato fuso e incorporate frullando il tutto.
- A questo punto aggiungete la farina integrale e il pizzico di sale e mescolate fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Versate la pastella ottenuta in una teglia della dimensione 20 x 20 cm leggermente unta con burro, in alternativa potete foderarla con la carta da forno. Livellate per rendere il tutto uniforme.
- Mettete in forno e cuocete per 15 minuti, fino a perfetta cottura. Lasciate raffreddare i brownies almeno altri 30 minuti prima di affettare a quadrotti per ricavare nove pezzi e servire.
L’idea in più: per rendere più aromatici i vostri dolcetti potete aggiungere un po’ di aroma di vaniglia o di rum. Infine provate anche la ricetta dei browies al cioccolato classici, così potrete gustare le differenze!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.