Di Veronica Elia | 23 Settembre 2024
Con questa schiacciata di patate porti in tavola la cena in un battibaleno: pochi minuti per servire un piatto favoloso.
Non è un gateau e nemmeno un pasticcio di patate. La ricetta che stiamo per proporti oggi è qualcosa di ancora più sfizioso e semplice da preparare. Si tratta di una schiacciata di patate da fare direttamente in padella. A differenza dei piatti precedenti, per fare questa bontà non devi nemmeno accendere il forno!
Una ricetta salva cena che potrai portare in tavola in pochissimi minuti. Il risultato finale, però, è a dir poco spettacolare. Di sicuro non hai mai assaggiato niente di così buono. Il ripieno nasconde pure una sorpresa!
Per scoprire tutti i passaggi per preparare la schiacciata di patate ripiena segui subito la ricetta Instagram di @jovaebbasta.
Schiacciata di patate ripiena cotta in padella: ricetta salva cena pronta in pochi minuti
Se non hai tempo per cucinare un elaborato gateau e non vuoi nemmeno accendere il forno, la soluzione è provare questa deliziosa schiacciata di patate ripiena, cotta direttamente in padella. Il suo gusto è irresistibile, inoltre è davvero semplice e veloce da fare. Scopriamo subito il procedimento.
Ingredienti
- 500 grammi di patate;
- 50 grammi di amido di mais;
- 200 grammi di salsiccia;
- 150 grammi di scamorza affumicata;
- 1 rametto di rosmarino;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Per fare la schiacciata di patate ripiena con le tue mani inizia ad eliminare il budello dalla salsiccia, a sminuzzarla e a rosolarla in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando questa sarà diventata color caramello, toglila dal fuoco e tienila da parte.
- A parte, pela le patate e grattugiale all’interno di una scodella abbastanza capiente.
- Unisci un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, il rosmarino, il sale e il pepe e mescola bene fino ad ottenere un composto piuttosto liscio ed omogeneo.
- Nella stessa padella in cui hai cotto la salsiccia, versa un altro po’ d’olio e metà composto di patate.
- Livella bene la superficie con l’aiuto di una spatola in silicone o con il dorso di un cucchiaio e lascia cuocere per 3-4 minuti, finché la base non si sarà dorata.
- Mettici sopra la salsiccia e la scamorza affumicata grattugiata grossolanamente e ricopri il tutto con l’altra metà di impasto di patate.
- Livella sempre la superficie e lascia cuocere con il coperchio ancora per qualche minuto.
- Infine, rigira la tua schiacciata di patate come se fosse una frittata, in modo da farla cuocere in maniera perfettamente uniforme e portala in tavola.
Visualizza questo post su Instagram
La morbidezza di questa ricetta, il sapore unico e il ripieno filante conquisteranno di sicuro tutti! Se vuoi, puoi personalizzare il piatto sostituendo la scamorza con la provola e la salsiccia con il prosciutto cotto.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".