Di Veronica Elia | 3 Gennaio 2025
L’insalata di broccoli e cavolfiori è la ricetta detox perfetta da preparare dopo le feste: così ti rimetti in forma con sapore e gusto!
Dopo le festività natalizie bisogna tornare a seguire un regime alimentare più sano e bilanciato. Per smaltire i chili accumulati durante i pranzi e i cenoni in famiglia, la prima cosa da fare è eliminare le cattive abitudini. Prime fra tutte il consumo di cibi troppo grassi e zuccherati e l’assunzione di bevande gasate e alcoliche.
Inoltre, è buona norma tornare a bere almeno 1,5-2 litri d’acqua al giorno e fare attività fisica regolarmente. Solo così si potrà recuperare il proprio peso forma senza troppi sacrifici né rinunce.
Certo, non è facile tornare a mangiare sano dopo le montagne di pandoro, panettone, lasagne ed arrosti consumate nell’ultimo periodo! Basta, però, conoscere le giuste ricette per rimanere leggeri, ma con gusto. A tal proposito, ti consiglio di provare questa deliziosa insalata di broccoli e cavolfiori. Una vera sorpresa per il palato!
Insalata di broccoli e cavolfiori la ricetta detox perfetta da preparare dopo le feste
Dopo le feste è giunto il momento di rimettersi in riga con l’alimentazione. Basta lauti banchetti e grandi abbuffate. Adesso, bisogna riprendere in mano la situazione ed eliminare i vizi a tavola. Forse potrà sembrare piuttosto difficile, ma con le giuste ricette sarà possibile smaltire i chili di troppo senza eccessivi sacrifici, né tanto meno rinunciare del tutto al gusto.
Lascia quindi perdere le solite bistecchine insipide o le insalatine scondite e prova questa deliziosa e leggera insalata di broccoli e cavolfiori. Di sicuro ti sorprenderà! Prova anche l’insalata di finocchi con arance e olive nere, è leggera e non ingrassa.
Ingredienti
- 1 cavolfiore;
- 1 broccolo;
- 1 cespo di insalata invidia belga;
- 1 cucchiaio di uvetta;
- 1 cucchiaio di pinoli.
Per il condimento
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 1 cucchiaino di senape;
- 4 cucchiai di succo di limone;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- noce moscata q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- L’insalata di broccoli e cavolfiori è una ricetta buona e leggera, perfetta per chi vuole intraprendere una dieta detox dopo le feste. Non è il classico contorno insipido, ma un piatto unico che si può mangiare sia a casa che in ufficio in pausa pranzo. Per prima cosa, pulisci il broccolo e il cavolfiore, in modo tale da ricavare solo le cimette. Pulisci anche i gambi e tienili da parte.
- Dopodiché, lessa la verdura in due pentole d’acqua salata, dal momento che broccoli e cavolfiori hanno tempi di cottura diversi.
- Una volta che entrambi saranno diventati teneri, ma pur sempre croccanti, scolali a lasciali raffreddare in una scodella piena di ghiaccio per non far perdere il colore e la croccantezza.
- Nel frattempo, metti l’uvetta in ammollo nel succo di limone.
- Fai bollire anche i gambi insieme a quelli di prezzemolo e frulla il tutto insieme ad un po’ d’acqua di cottura, in modo da ottenere una crema densa e vellutata.
- Travasa quest’ultima in un bicchiere dai bordi alti, aggiungi l’olio, il succo di limone, la senape, una grattata di noce moscata, il sale e il pepe e frulla di nuovo tutto.
- A questo punto, tosta i pinoli in padella, poi lava e taglia l’invidia belga a striscioline sottili e mettila sul fondo di un piatto da portata.
- Condiscila con un po’ dell’emulsione appena realizzata ed aggiungici sopra le cimette di broccolo e cavolfiore.
- Condisci con un altro po’ di salsa e infine cospargi la superficie con i pinoli tostati e l’uvetta ben strizzata.
- Completa l’opera con una spolverata di noce moscata e di pepe nero ed ecco pronta l’insalata detox più buona che tu abbia mai assaggiato.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".