La passata di pomodoro fatta in casa è facile da realizzare, ecco la ricetta della nonna per farla densa e corposa, ricca di gusto.
Questa ricetta della nonna della passata di pomodoro è davvero perfetta per preparare una delle conserve dell’estate più versatili che potrai usare tutto l’anno per preparare sughi e condimenti per la pasta o per altre pietanze. Ovviamente ti suggeriamo di partire da una materia prima di ottima qualità per ottenere un risultato eccellente.
Prima di cimentarti in questa preparazione ti dobbiamo avvertire: per una passata di pomodoro fine, densa e cremosa, occorre avere un passapomodoro. Questo strumento è utile per fare meno fatica e rendere più semplice il procedimento. Ad ogni modo va bene anche un passaverdure, anche se ti costerà un poco di fatica in più. Mentre non va assolutamente bene il frullatore a immersione, in quanto frullerebbe anche le bucce rendendo la passata meno vellutata.
Ed eccoci finalmente alla ricetta della passata di pomodoro come la faceva la nonna, una conserva rustica molto semplice da fare che puoi realizzare anche tu senza troppa fatica. La salsa così preparata ti potrà poi servire per fare sughi e intingoli vari. A proposito, leggi anche la nostra guida su come fare il sugo senza errori e diventerai molto esperto!
Noi abbiamo preso una quantità standard come esempio, quindi due chilogrammi di pomodori, ma è chiaro che puoi aumentare o diminuire la quantità in base alle tue necessità
Per il resto, cioè se vuoi sapere come imbottigliare la salsa per farla durare tutto l’anno, ti basta seguire le nostre indicazioni su come fare le bottiglie di pomodoro a regola d’arte, una guida completa con tutto quello che devi sapere sulla sulla salsa di pomodoro da conserva, la qualità di pomodori indicata, le attrezzature e i trucchi per fare bene, in poco tempo e senza fatica.
Come tagliare correttamente il Roast beef: ecco svelato il segreto per ottenere delle fettine perfette…
Senza uova e facile da preparare, scopri come ottenere il tiramisù preparato con caffè solubile!
La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata: una fetta e faccio…
È corretto oppure no sbucciare lo zenzero? Ecco che cosa devi sapere prima di farlo:…
Vi parliamo di un alimento che è un toccasana per la salute e che in…
La cena di stasera la facciamo in pochi minuti con patate e prosciutto: spedisci tutto…