Di Veronica Elia | 24 Gennaio 2024
A febbraio porta in tavola questo delizioso risotto agli spinaci: cremoso e saporito, farà impazzire di sicuro tutti!
Come abbiamo già ripetuto all’interno dei nostri precedenti articoli, il segreto per portare in tavola il gusto e la qualità è scegliere sempre ingredienti di stagione. Per questo motivo oggi vogliamo suggerirti una ricetta fatta con un ingrediente che non può proprio mancare nei mesi di gennaio e di febbraio: gli spinaci.
Prova subito questo delizioso risotto: il suo gusto delicato e la sua consistenza cremosa ti conquisteranno fin dal primo assaggio.
Vedrai, è talmente buono che finalmente riuscirai a far mangiare la verdura perfino ai tuoi figli, parola d’onore! Bando quindi alle ciance e scopriamo subito la ricetta del mese di febbraio.
Risotto agli spinaci cremoso e saporito: è questa la ricetta del mese di febbraio
Gli spinaci sono un ingrediente sano e genuino, diffuso principalmente tra novembre e marzo, ma è proprio a gennaio-febbraio che raggiunge il suo apice. Ecco perché quest’oggi vogliamo proporti un risottino fatto proprio con questo prodotto ricco di sostanze nutritive e di benefici per la salute.
Ingredienti:
- 320 grammi di riso Carnaroli;
- 1 chilogrammo di spinaci;
- 1 scalogno;
- 50 grammi di burro;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1 litro di brodo vegetale;
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per preparare un gustosissimo risotto agli spinaci, pulisci immediatamente la verdura e poi mettila a lessare in una pentola d’acqua salata per circa 10 minuti.
- Una volta pronti, scola gli spinaci, tagliali con il coltello e lasciali raffreddare.
- Dopodiché, sbuccia e trita lo scalogno e mettilo a rosolare in una casseruola insieme a due cucchiai di olio extravergine d’oliva.
- Dopo qualche istante, unisci il riso e fallo tostare. A questo punto, sfumalo con un mestolo di brodo vegetale e prosegui la cottura aggiungendo il brodo a mano a mano che il liquido si sarà assorbito.
- Trascorsi circa 10 minuti, unisci gli spinaci e vai avanti a cuocere per altri 10 minuti.
- Quando sarà cotto, manteca il riso aggiungendo qualche cubetto di burro, una manciata di parmigiano grattugiato, sale e pepe.
- Lascia riposare il tuo risotto agli spinaci per qualche minuto con il coperchio e infine servilo ancora caldo con un’altra spolverata di parmigiano.
Il consiglio extra: se vuoi puoi personalizzare la ricetta sfumando il riso con il vino bianco anziché con il brodo. Oppure per una versione più gustosa puoi aggiungere al piatto qualche cubetto di speck o di pancetta affumicata. In questo modo, darai al tuo risotto una marcia in più!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".