Di Silvia Petetti | 5 Ottobre 2024
La ricetta di oggi è qualcosa di molto goloso e diverso dal solito. Scopriamo insieme come realizzare questa bontà facilissima!
Quando pensiamo a cosa mangiare molto spesso facciamo sempre le stesse cose. Il motivo è soprattutto uno, ovvero che il tempo a nostra disposizione è sempre pochissimo. Arriviamo a casa trafelati dopo mille impegni, la scuola, il lavoro, lo sport, insomma andiamo su qualcosa di sicuro che sappiamo che tutti mangeranno senza fatica.
Ma ogni tanto dobbiamo variare. Ecco quindi che ti vogliamo mostrare una ricetta facile, buona e che tutti ameranno. Sei pronto a metterti ai fornelli? Iniziamo subito.
La ricetta che arriva dal passato per la pasta
Non sempre abbiamo voglia di faticare per realizzare la cena o il pranzo, ecco quindi che la soluzione sono le penne alla baffo! Le hai mai sentite nominare? Al suo interno hanno ingredienti super golosi che tutti amiamo. Una ricetta facile e vellutata. In varie parti della nostra bella penisola ha anche un nome diverso, come pasta rosata.
Si possono sostituire anche alcuni ingredienti. Ma cerchiamo di capire insieme cosa ci occorre e quanto tempo ci vuole per portare il piatto in tavola. Rimarrete senza parole.
Ingredienti
- 280 gr di penne rigate
- 70 gr di prosciutto cotto
- 150 ml di pana fresca
- 3/4 cucchiai di passata di pomodoro
- mezza cipolla
- prezzemolo
- olio extra vergine di oliva
- sale
Realizzazione
- Come prima cosa mettiamo la pentola con abbondante acqua salata che ci occorre per la cottura della pasta.
- Prendiamo poi una padella e mettiamo all’interno la cipolla che avremmo taglia finemente.
- Aggiungiamo un paio di cucchiai di olio e facciamo rosolare a fiamma vivace.
- Adesso possiamo unire anche il prosciutto cotto che in precedenza avremmo tagliato a listarelle.
- Lasciamo andare per qualche minuti ed amalgamiamo per bene.
- Uniamo anche la passata di pomodoro e la panna.
- Aggiustiamo di sale e facciamo cuocere a fiamma moderata per circa 5 minuti. Dobbiamo attendere che si addensi.
- Quando é pronta la pasta scoliamola ed inseriamola nel condimento, se occorre uniamo un pò di acqua di cottura.
Come vedi sono un piatto buono, veloce e che tutti ameranno. Se vogliamo possiamo sostituire il prosciutto con il tonno ed aggiungere anche qualche spezia com il peperoncino o il pepe. Ovviamente il parmigiano o il pecorino sono sempre bene accetti. Noi ti consigliamo anche un’altro piatto super veloce Bavette con il sugo di pesce misto, la ricetta di una pasta veloce e goduriosa oppure Una pasta veloce e appetitosa con due ingredienti che si abbinano alla perfezione, scopri la ricetta Adesso hai davvero tante ricette perfette per l’ultimo minuto!
Parole di Silvia Petetti
Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!