La+primavera+non+dura+per+sempre%3A+ecco+le+conserve+da+preparare+ad+aprile+per+tutto+l%26%238217%3Banno
buttalapastait
/articolo/la-primavera-non-dura-per-sempre-ecco-le-conserve-da-preparare-ad-aprile-per-tutto-lanno/193533/amp/
Conserve

La primavera non dura per sempre: ecco le conserve da preparare ad aprile per tutto l’anno

Affrettatevi nel fare le conserve di primavera nel mese di aprile, questi alimenti durano dolo per poco tempo, vi diamo le ricette!

Anche a voi piace chiudere nel vasetto i profumi e i colori dei prodotti di stagione? Allora non perdete l’occasione di scoprire tutte le conserve di primavera che potete realizzare nel mese di aprile.

Tra confetture, sottaceti, sottoli e liquori, sono moltissime le ricette da provare. Seguite i nostri suggerimenti se volete gustare tanta frutta e verdure primaverile anche durante gli altri mesi dell’anno.

Le ricette delle conserve di primavera da fare ad aprile

Con la primavera arrivano sulle nostre tavole moltissimi prodotti di stagione colorati e dal sapore inconfondibile che portano allegria in tavola e ci accompagnano dalle temperature fredde dell’inverno a quelle calde dell’estate.

Certo, con il cambiamento climatico anche la primavera oramai sembra estate però ci sono alimenti peculiari di questa stagione che possiamo trovare solo per poco tempo. Allora ecco le migliori ricette di conserve da fare in aprile per riempire la dispensa di ottimi cibi da gustare tutto l’anno.

Tra gli ingredienti delle conserve di primavera ci sono carciofi e asparagi – buttalapasta.it

Confettura di fragole. Le fragole della primavera sono molto più succose e dolci di quelle che trovate negli altri mesi dell’anno. Preparare la confettura di fragola è facilissimo e con la nostra ricetta potrete anche usare meno zucchero per avere un prodotto light con meno calorie

Asparagi sottolio. Gli asparagi hanno un sapore inconfondibile e se volete gustarli tutto l’anno per un antipasto sfizioso o un contorno veloce o per arricchire altri tipi di pietanze potete fare questa conserva della nonna, molto semplice da fare.

Fave sottolio. Potete conservare sottolio anche le fave per poi usarle come accompagnamento di altre pietanze. In alternativa potete congelare le fave dopo averle sgranate e sbollentate per circa cinque minuti. Le potete inserire in un sacchetto e mettere in freezer per poi usarle per le vostre ricette con le fave da gustare tutto l’anno.

Liquore al carciofo. Per gustare un liquore amaro digestivo potete seguire questa ricetta semplice che vi permette anche di utilizzare gli scarti, cioè le foglie dure, mentre i cuori vi potranno servire per fare delle ricette con i carciofi sfiziose. Carciofi sottaceto. Con i cuori di carciofo potete preparare una delle conserve più amate da tutti, i carciofini in barattolo sono ottimi da gustare così come sono oppure da usare come ingredienti in cucina per insaporire altre pietanze.

La ricetta di queste conserve di primavera è molto semplice e a voi non resta che scegliere la vostra preferita da preparare oggi stesso nel migliore dei modi seguendo le nostre indicazioni.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Ogni volta cascano sul cannellone, ma non li preparo, questi sono altrettanto buoni, ti dovessi dire ci metto meno tempo e spendo la metà

Basta con i cannelloni, io preferisco questa versione sono altrettanto buoni, si tratta dei rotolini…

10 minuti ago

Rustici di Pasqua, pensavo di averli provati tutti poi ho fatto la scarcedda lucana ed ho capito cosa mi ero persa

Basta con il casatiello e il tortano: la scarcedda lucana è sicuramente il rustico di…

1 ora ago

Da quando faccio questo per 5 minuti al giorno sto meglio, è una panacea

Esiste un modo facile e pratico per potere garantire benessere totale, a qualsiasi età ed…

2 ore ago

A Pasqua fai i carciofi pastellati con effetto WOW, il segreto sta nell’aggiungere questo ingrediente all’impasto, preparati al bis

Lo sai che a Pasqua puoi preparare i carciofi pastellati? Ma per renderli speciali che…

3 ore ago

Torte salate per Pasqua, ricette facili da fare anche in anticipo con cui comporre un menu che farà leccare i baffi a grandi e bambini

Ecco una selezione di torte salate per Pasqua tradizionali e innovative, tutte caratterizzate da una…

4 ore ago

Pazza idea di fare…l’abbacchio con le patate! Ma con questa ricetta viene veloce veloce: ti consiglio di salvarla sul cellulare

Per Pasqua quest'anno l'abbacchio con le patate lo facciamo facile e veloce: se pensavi già…

4 ore ago