Di Veronica Elia | 21 Gennaio 2025
Finalmente ho scoperto che cosa sbagliavo con la planetaria: grazie a questo trucco ho risolto tutti i miei problemi.
L’avvento degli elettrodomestici in cucina ha davvero rivoluzionato il nostro modo di cucinare e di conservare il cibo. Pensiamo ad esempio all’importanza del frigorifero oppure a quella del forno o del fornello. Da non sottovalutare sono inoltre elettrodomestici come friggitrici ad aria, robot da cucina e planetarie che, benché se ne possa fare anche a meno, hanno di gran lunga facilitato le nostre attività di ogni giorno.
Proprio con la planetaria, però, si verificano spesso alcuni inconvenienti. O almeno questo è ciò che accadeva a me. Ad ogni modo, da quando ho scoperto questo trucchetto, ho risolto il problema definitivamente e riesco ad usarla alla perfezione.
La planetaria mi dava sempre problemi, ma con questo trucco ora funziona alla perfezione
La planetaria è uno strumento molto utile da usare in cucina. Innanzitutto aiuta a ridurre i tempi di preparazione degli impasti ed offre la possibilità di dedicarsi ad altre attività mentre è in funzione. Dunque, serve fra le altre cose a limitare il nostro dispendio di energie. Inoltre, si può usare non solo per fare pizze, pane e focacce, ma anche per la pasta all’uovo, il pan brioche ed altri dolci lievitati.
I vantaggi però non finiscono qua. La planetaria, infatti, permette anche di ottenere impasti belli elastici ed omogenei, in più è perfetta pure per mescolare ed amalgamare tanti ingredienti contemporaneamente. Senza contare, poi, che gli innumerevoli accessori di cui è dotata la rendono particolarmente indicata a diversi tipi di preparazioni. Diciamo, quindi, che con questo singolo elettrodomestico si possono realizzare tantissime ricette diverse.
Tuttavia, oltre ai numerosi aspetti positivi, talvolta possono verificarsi anche alcuni inconvenienti. Io per esempio avevo sempre il problema che mi restava la testa reclinabile bloccata o sbloccata nel momento meno opportuno. Poi ho scoperto come fare a risolvere la situazione e mi è svoltata la vita in cucina.
In particolare, se la frusta di una planetaria con testa reclinabile è troppo alta, la testa potrebbe non bloccarsi in posizione. Tuttavia, il meccanismo di bloccaggio non deve necessariamente arrivare fino in fondo per bloccare la testa in posizione. In genere, basta abbassare la frusta per risolvere il problema. Se al contrario la planetaria non si sblocca, potrebbe essere necessario contattare il servizio clienti o un altro professionista.
Altri errori comuni con la planetaria
Un altro errore molto comune che spesso si fa in questi casi è scegliere la planetaria solo ed esclusivamente in base a caratteristiche come il design o il prezzo. Così facendo, non è raro che si prenda la decisione sbagliata per le proprie esigenze. In particolare, per quanto riguarda il costo, non sempre spendere tanto significa necessariamente comprare un prodotto di qualità.
Al contrario, prendere un elettrodomestico più economico non implica per forza che questo funzionerà peggio. Per non rischiare di sbagliare è sempre buona norma leggere prima attentamente la scheda tecnica del prodotto. Una volta fatto l’acquisto, bisogna evitare di utilizzare la planetaria ad una velocità eccessiva, altrimenti si potrebbe rovinare l’impasto.
Inoltre, è sconsigliato sovraccaricare il motore. Meglio non farsi ingannare dalla capienza della ciotola e mettervi dentro quindi troppi ingredienti. Infine, quando la planetaria è in funzione, evita di tenere vicino le mani o utensili vari. Potrà sembrare banale, ma la sicurezza viene sempre prima d tutto. Se vuoi sapere quando è ora di cambiare la tua vecchia planetaria non perderti quest’altro nostro articolo.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".