Che la pizza sia molto calorica è un dato di fatto, ma nessuno si sarebbe mai aspettato di arrivare ad ingrassare in così poco tempo.
La regina del sabato sera, la cena per eccellenza con amici e parenti, una tradizione millenaria. Ma come può una semplice pizza farci ingrassare addirittura di due kg in poche ore? Cosa si può fare per evitarlo? In realtà, non c’è un granché da prevenire in questi casi, dato che la pizza contiene valori di carboidrati molto elevati, che gli conferisce un livello di kcal non indifferente. Per provare a mangiare senza abbuffarsi, però, ci sono alcuni consigli, soprattutto per evitare che una piacevole pizza con amici si trasformi in un vero uragano per il nostro organismo.
La storia di questa meravigliosa pietanza è secolare. È nata a Napoli, ma è stata rapidamente esportata nel resto d’Italia e nel mondo. Non si può parlare di sabato sera senza che vi sia accostata una pizza, margherita per attenersi alla tradizione, ma di molti altri gusti per sperimentare la contemporaneità.
Sono proprio queste pizze particolarmente elaborate che possono ingannarci: all’apparenza sembrano molto leggere e digeribili e magari lo sarà l’impasto, ma non il condimento. Un primo consiglio, ad esempio, potrebbe essere quello di evitare gusti particolarmente elaborati e prediligere verdure di stagione, meno formaggio e poco olio. Ma questo è solo uno dei consigli per evitare che la pizza vi faccia ingrassare in poche ore.
Ci sono una serie di ragioni che spiegano in che modo una pizza possa far ingrassare addirittura in una notte. Sfatiamo i falsi miti del “lievita in pancia”, perché tutto ciò dipende da fenomeni come la ritenzione idrica, il contenuto di sale, i carboidrati.
Come spiega healthy.thewom.it, l’aumento di peso istantaneo è dovuto alla presenza di sale, che causa il fenomeno della ritenzione idrica. Il sale contenuto nella pizza si ripercuote sul nostro organismo, soprattutto sul corpo femminile, che trattiene i liquidi causando un aumento di peso improvviso. Altra causa potrebbero essere i carboidrati, ma attenzione: non sono i carboidrati in sé a far ingrassare, lo dice anche la dieta mediterranea. I carboidrati, però, proprio come il sale, trattengono i liquidi aumentando il peso corporeo.
Ma cosa si può fare per evitare tutto ciò? Anche se persiste questo effetto di “gonfiore” o aumento di peso drastico soprattutto dopo una pizza pesante, noteremo che dopo qualche giorno in cui il corpo avrà eliminato i liquidi, il dimagrimento sarà drastico. Bere molta acqua è un primo consiglio che può aiutare contro gli eccessi di sodio nel corpo. Tenere d’occhio le quantità della pizza consumata è il passo successivo per evitare il gonfiore, così come la scelta di condimenti poco grassosi come verdure di stagione.
Per ottenere un ciambellone marmorizzato ti basta aggiungere il cacao all’impasto: la ricetta semplicissima. Il…
Oggi vi diamo una ricetta per preparare un primo piatto di pasta invernale molto sfizioso…
Da MasterChef all'ambasciata, con un intermezzo a È sempre mezzogiorno: l'incredibile storia dell'ex stella del…
Per un menu diverso dal solito provate questa ricetta del giorno e porterete in tavola…
In molti sottovalutano il potere del forno: si può generare calore in tutta la stanza,…
C'è una cosa che nessuno lava mai che però è ospita vere e proprie colonie…