La pizza in casa non ti viene bene? Gli errori più comuni da non fare

Errori più comuni impasto della pizza

Se la pizza non ti viene bene potresti aver commesso degli errori. - (buttalapasta.it)

Se quando prepari la pizza in casa non ti viene come vorresti potresti aver commesso uno degli errori più comuni, fai attenzione.

Contando l’aumento dei prezzi delle materie prime e che anche la pizza d’asporto ormai costa parecchio la soluzione pare semplice, ossia prepararla in casa. Soprattutto chi è alle prime armi però scopre presto che far lievitare correttamente l’impasto e ottenere un risultato simile a quello di un pizzaiolo non è affatto semplice. Spesso anzi si commettono errori banali, ma che rovinano la pizza.

Tra i possibili scenari catastrofici per questo piatto in cucina ci sono l’impasto bruciato, una lievitazione errata o un gusto strano dovuto a una farcitura fatta male. Con la pratica si impara, ma spesso si tratta di correggere dei piccoli dettagli a cui non si era fatto caso. Per il condimento ad esempio bisogna fare attenzione al pomodoro, che non deve essere troppo liquido o troppo denso.

Nel primo caso rischia di far assorbire altra acqua all’impasto e la cottura non sarà il massimo, nel secondo si avrà una pizza asciutta e secca. Anche la mozzarella nasconde delle insidie, soprattutto se ci si dimentica di metterla a scolare un paio d’ore prima. In questo modo perderà il siero e non rischierà di rilasciare liquido mentre si trova in forno.

Gli errori più comuni con l’impasto della pizza

Passiamo ora alla fase cruciale per riuscire a ottenere un risultato soddisfacente, ossia la preparazione dell’impasto. Molti sbagliano la scelta della farina, che da sola determina se alla fine la pasta sarà gommosa o meno. Quella da utilizzare è di tipo 0 a cui va aggiunto il 60% di acqua o almeno il 50%, eventualmente valutando di mettere della farina integrale per avere una pizza più croccante.

Errori più comuni impasto della pizza

Attento agli errori più comuni che puoi fare nell’impasto della pizza. – (buttalapasta.it)

Se l’acqua è troppo abbondante si rischia una pizza simile al pongo, se invece è poca l’impasto dopo la cottura sarà duro come la pietra. Non bisogna dimenticarsi che è possibile fare errori anche con la quantità di olio, che deve essere circa di 15 g su 100 g di pasta per la pizza per renderla più saporita. Le dosi di lievito di birra consigliate invece sono 10 g per quello fresco e 5 per quello in polvere.

Gli errori più comuni che possono rovinare la lievitazione derivano spesso dal modo con cui si è impastata la pizza. Se non si è amalgamato bene il lievito nell’impasto ad esempio, o se si è aggiunto il sale troppo presto. Il posto ideale dove far lievitare la pizza è il forno spento, coprendo la ciotola con un canovaccio.

Parole di Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Potrebbe interessarti