La ricetta per una salsa piccante che racchiude tutti i sapori dell’autunno, perfetta per accompagnare ogni pasto.
Le sale piccanti sono uno di quei condimenti che non mancano mai in casa, si prestano infatti per accompagnare diversi piatti e rendere più sfiziosa anche la pietanza più banale.
Tuttavia, nonostante le varie marche presenti in commercio non c’è mai qualcosa di troppo originale o particolare da portare a tavola. Sopratutto quando si hanno ospiti a cena si ha la voglia di stupirli con piatti gustosi, capaci di stuzzicare alle le papille gustative più difficili.
Per questo motivo un’idea vincente potrebbe essere quella di preparare la salsa piccante in casa, magari utilizzando i prodotti di stagione così da creare un accompagnamento perfetto per le ricette autunnali.
Il peperoncino è uno di questi ingredienti che non conosce stagione, riesce a coniugarsi alla perfezione con tutti i prodotti della terra, andando a creare ogni volta un sapore unico. In autunno per esempio si potrebbero sfruttare le carote e le pere per creare una salsa piccante autunnale, perfetta per accompagnare l’aperitivo, l’antipasto o un secondo piatto di carne. La combo tra la dolcezza delle pere e la piccantezza dei peperoncini è davvero unica.
Per prima cosa va preriscaldato il forno a 180 g. Nel frattempo si potrà procedere con la preparazione dei vari ingredienti. Le carote e i peperoni andranno infatti tritati grossolanamente. La metà dei peperoni andrà messa da parte. Anche la pera andrà tagliata grossolanamente e divisa dal resto degli ingredienti.
Le carote tagliate e metà dei peperoni andranno disposte su una teglia unta con un filo d’olio e condite con il sale e lo sciroppo d’acero. Le verdure andranno arrostite per circa 20 minuti, una volta tolte dal forno andranno lasciate raffreddare finché non saranno tiepide.
Alle verdure andrà aggiunta la pera, il problano rimanente, l’aceto e se necessario qualche goccio d’acqua. Il tutto dovrà essere frullato finché non si raggiungerà una purea liscia e omogenea. Se la salsa risulta troppo densa si può aggiungere un cucchiaio di acqua alla volta finché non si raggiunge la consistenza che si preferisce.
I peperoni problano sono tipici del Messico e purtroppo non sono così facili da reperire in Italia. Meno piccanti degli jalapeños (perfetti per delle crocchette piccanti) e degli habaneros, aggiungono ai piatti un pizzico di piccantezza che non da fastidio.
Questi nelle ricette possono essere sostituiti con i classi peperoni, altrettanto dolci ma non piccanti: perfetti se i piatti da preparare sono destinati anche ai bambini. Aumentando il grado di piccantezza si può andare sui peperoni di banana o i classici peperoncini piccanti di uso comune in cucina.
Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…
Li facciamo spesso ripieni e al forno, ma se si fanno bollire si ottiene una…
Con la ricetta di Anna Moroni, è possibile usare il cibo avanzato per dare vita…
Le scaloppine al Marsala di Antonella Clerici sono una vera goduria per il palato: la…
Importante richiamo alimentare da Conad e dalle autorità preposte, trovato un disguido che potrebbe creare…
Non sapevo che cosa cucinare, poi mi sono ricordata degli spaghetti alla pugliese: ricetta facile,…