La perfetta frittura di pesce deve essere croccante o morbida? Ecco svelato

Come deve essere la frittura perfetta

La consistenza che deve avere la frittura di pesce perfetta - buttalapasta.it

La frittura di pesce è un gran classico della cucina e piace davvero a tutti ma come deve essere davvero? Croccante o morbida?

La frittura di pesce è stato un piatto habitué dell’estate che ci siamo lasciati alle spalle. Ciò non toglie che si possa preparare anche a casa tutto l’anno, ottenendo lo stesso risultato: un piatto di pesce fritto davvero buonissimo.

Infatti il fritto misto di pesce è un piatto che non conosce stagioni. Apprezzato da adulti e bambini, si può preparare a casa in padella o utilizzando una friggitrice. Ma come deve risultare la frittura per essere buona? Croccante o morbida? 

Come deve essere la perfetta frittura di pesce

Per ottenere una perfetta frittura di pesce tutto comincia dallo scegliere il pesce giusto. Poi, anche l’impanatura deve essere corretta. Ed infine, non si deve sottovalutare un ultimo passaggio: la salatura. Ma come deve essere la frittura? Croccante o morbida?

La frittura deve essere croccante o morbida?

La frittura deve essere croccante fuori e morbida dentro, asciutta e non troppo salata – buttalapasta.it

Ebbene, la risposta è che il pesce deve risultare croccante fuori e morbido dentro, asciutto e non troppo salato. Ecco gli ingredienti e la preparazione per ottenerla della giusta consistenza. 

Ingredienti per una frittura di pesce perfetta: 

  • gamberi
  • totani
  • calamari 
  • acciughe 
  • semola di grano dura rimacinata q.b. 
  • olio di semi q.b.
  • sale q.b.
  • limoni

Preparazione: 

  1. Pulire il pesce e sciacquarlo sotto l’acqua corrente. 
  2. Preparare un piatto con la semola e passare il pesce al suo interno.
  3. Lasciarlo riposare su un piano non bagnato per evitare di formare grumi. 
  4. Scaldare l’olio e quando risulterà ben caldo, versare il pesce poco per volta per non abbassare la temperatura dell’olio. Iniziare friggendo lo stesso tipo di pesce per avere tempi di cottura omogenei. 
  5. Una volta dorato, scolare e versare in una ciotola grande con carta per fritti. 
  6. Muovere leggermente la frittura e poi togliere la carta unta. 
  7. Coprire con un foglio asciutto e pulito e procedere con l’altra frittura allo stesso modo. Il consiglio è di cuocere prima pesci che richiedono una cottura più lunga e poi passare a quelli più veloci.
  8. Aggiustare di sale, senza abbondare, e condire con il limone. Mescolare un’ultima volta e servire. 

Bisogna tenere a mente che, salando subito la frittura dopo averla scolata, si rischia di rendere il pesce troppo salato e potrebbe diventare troppo molliccio. Meglio metterne solo poco e aggiungerlo successivamente a tavola. Procedendo con questi passaggi accuratamente, si otterrà una frittura perfetta che è sia croccante che morbida.

Infatti la frittura deve risultare croccante fuori e morbida dentro, asciutta e non troppo salata. Questa è la giusta consistenza che deve avere la frittura perfetta. 

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti