Di Chiara Poiani | 2 Maggio 2024
Scopri come preparare una fantastica pasta fredda usando gli ingredienti che hai nel frigo: ecco la ricetta della pasta alla crudaiola.
Quando c’è bisogno di preparare un pasto veloce ma goloso, la pasta fredda è sicuramente una delle scelte più gettonate, soprattutto in estate o durante le giornate più calde primaverili. Essendo un piatto molto versatile, è anche facile da preparare, poiché basta un po’ di fantasia ed il gioco è fatto. Con la ricetta semplice e golosa che ti proponiamo potrai risparmiare e ottenere un piatto perfetto per tutta la famiglia. Si tratta della pasta a base di pomodorini, zucchine, basilico fresco e ricotta salata.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la pasta alla crudaiola. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa, velocissima e dal profumo unico. La ameranno tutti in famiglia e la amerai anche tu perché è anti spreco e ti fa risparmiare.
Pasta alla crudaiola: opzione fredda ma golosa, perfetta per le giornate più calde
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della pasta alla crudaiola, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questo primo piatto così fresco e avvolgente farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici. Quella di oggi si riferisce alle dosi per 4 persone.
Ingredienti:
- 400 gr di pasta maccheroni
- 200 gr di pomodori ciliegino
- 1 ciuffo di basilico fresco
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- Sale fino q.b.
- 1 zucchina
- 60 gr di ricotta salata
Preparazione:
- Lavare la zucchina, quindi affettare in fette tonde di circa mezzo centimetro di spessore. Cuocere le zucchine su una griglia calda, facendole cuocere da entrambi i lati. Una volta cotte, metterle da parte e salare leggermente.
- Lavare i pomodori ciliegino, tagliarli a metà e metterli in una ciotola. Tritare grossolanamente le foglie di basilico insieme allo spicchio d’aglio sbucciato e aggiungere il trito ai pomodorini. Condire con l’olio extravergine di oliva e lasciare riposare per circa 30 minuti.
- Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolare al dente. Raffreddarla sotto l’acqua fredda per fermare la cottura, quindi trasferirla nella ciotola con i pomodorini.
- Aggiungere le zucchine grigliate alla pasta e grattugiare la ricotta salata sopra il tutto. Mescolare per distribuire uniformemente gli ingredienti.
- Prima di servire, terminare con un filo d’olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani.
Ed ecco pronta da gustare la tua deliziosa pasta alla crudaiola. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta leggera e fresca che ti abbiamo proposto, può nascere un primo piatto speciale adatto a molte occasioni diverse. Da provare subito.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.