Di Kati Irrente | 4 Luglio 2023
Sei a dieta e hai scelto di mangiare la pasta in bianco convinto che ti faccia dimagrire? Ecco tutto quello che devi sapere.
Gli italiani senza un piatto di pasta? Non è contemplato. Per questo, pure se si è a dieta, molti scelgono di portare in tavola una pasta in bianco, convinti che sia un pasto leggero e poco calorico che insomma faccia dimagrire e non certamente ingrassare. Ma è questa la verità? Come sempre dipende dal punto di vista da cui guardi le cose. Continua a leggere e scoprirai che le cose non stanno come credi.
La pasta è uno degli alimenti a cui è difficile rinunciare quando si è a dieta, ma portare in tavola una pasta in bianco non è sempre la scelta giusta da fare se vuoi stare leggero, cioè se vuoi introdurre poche calorie. Se ci pensi bene, anche la pasta in bianco ti può fare ingrassare. Ecco perché
Pasta in bianco che fa dimagrire? Una leggenda metropolitana… O forse no
Allora diciamo che per capire se la pasta in bianco fa ingrassare o dimagrire bisogna prendere in considerazione diversi aspetti. In questo caso dipende dal tipo di pasta che stai mangiando, dalle quantità che hai messo nel piatto, dal condimento che hai scelto per renderla più saporita. Ma andiamo per ordine.
Il tipo di pasta. Una pasta di grano bianca di semola, cioè “classica” con farina raffinata, è in pratica una bomba di zuccheri semplici. Infatti contiene carboidrati in alta percentuale (circa 80 grammi ogni 100 grammi di pasta), cosa che, anche se scondita, ti riempie di calorie, tra 360 e 380 Kcal per 100 grammi (peso a crudo). Ora, se cambi tipo di pasta cambiano anche questi valori.
Infatti la pasta integrale contiene meno carboidrati (tra il 70 e il 75%, che sono definiti complessi) e più fibre (circa il 30%, che nella pasta bianca non sono presenti affatto) che favoriscono il non assorbimento degli zuccheri, e infatti la pasta integrale viene consigliata a chi soffre di diabete.
Inoltre apporta contiene anche più proteine (15 grammi contro 11) ed è dunque meno calorica: tra i 340 e i 350 Kcal per 100 grammi. La pasta di legumi ha ancora meno carboidrati, con un 20% di proteine e un 50% di carboidrati. Quindi scegliere una pasta in bianco a base di legumi potrebbe farti dimagrire a condizione di non inondarla di olio.
Ovviamente anche la quantità influisce sulla dieta, non è difficile: se mangi 60 grammi di pasta non è certo lo stesso di mettersi nel piatto 100 grammi, più ne mangi e più calorie introduci. Se non fai attività fisica per smaltirla, anche una porzione di pasta in bianco può farti ingrassare. E i condimenti? Ecco un altro punto fondamentale. La pasta con il burro non è certo una buona soluzione.
Meglio aggiungere un condimento leggero a base di verdure crude, tipo un pesto di zucchine senza olio, o di sugo di pomodoro senza soffritto. Magari arricchito con alimenti proteici per rendere il piatto più bilanciato a livello nutrizionale, più saziante ed equilibrato. Infine, un ultimo consiglio: quando scegli di fare una dieta fatti seguire da un nutrizionista o un dietista perché potresti danneggiare la tua salute.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.