La+pasta+fagioli+e+cozze+la+preparo+cos%C3%AC%3A+non+sbaglio+mai+e+tutti+si+leccano+i+baffi
buttalapastait
/articolo/la-pasta-fagioli-e-cozze-la-preparo-cosi-non-sbaglio-mai-e-tutti-si-leccano-i-baffi/222170/amp/
Primi Piatti

La pasta fagioli e cozze la preparo così: non sbaglio mai e tutti si leccano i baffi

La pasta e fagioli con le cozze non l’hai mai preparata così: con questi trucchi farai leccare i baffi a tutta la famiglia, ecco la ricetta.

La pasta e fagioli con le cozze è un piatto tipico della tradizione popolare campana, che spesso propone l’accostamento di ingredienti di mare con quelli di terra. Impossibile non citare, a questo proposito, il risotto con zucchine e gamberetti, o anche la pasta e patate con le vongole. E non è tutto, perché le vongole sono ottime anche con i ceci o addirittura con i friarielli! Le avete mai provate?

Insomma, sono tanti i piatti ‘terra e mare’ che fanno leccare i baffi, e sicuramente la pasta fagioli e cozze è uno dei ‘classici’ più conosciuti. Ma siete sicuri di saperla preparare nel modo giusto? Con pochi semplici consigli e qualche ‘trucchetto’ potrete renderla davvero indimenticabile e farete leccare i baffi a tutta la famiglia.

Basta poco, infatti, per rendere la pasta fagioli e cozze cremosa e saporita al punto giusto. Siete curiosi di sapere come prepararla alla perfezione per farvi avvolgere dal suo profumo intenso e dal suo incredibile gusto?

Pasta fagioli e cozze, ecco come renderla indimenticabile: tutti i trucchi per un piatto da leccarsi i baffi

Se avete voglia di un piatto che sia allo stesso tempo particolare, economico e gustosissimo, la pasta e fagioli con le cozze fa esattamente al caso vostro. Questa pietanza ha un sapore e un profumo intensi, ma è anche facile da preparare, soprattutto se seguirete questi semplici consigli che renderanno il vostro piatto cremoso e gustoso. Siete curiosi di sapere tutto nel dettaglio?

Con questi trucchi la tua pasta con fagioli e cozze sarà perfetta – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 g di pasta mista (o un qualunque formato a vostra scelta)
  • 1,2 kg di cozze
  • 400 g di fagioli cannellini lessati o in barattolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • peperoncino q.b. (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa occupatevi della pulizia delle cozze. Sciacquatele per bene sotto l’acqua corrente, eliminando con un coltello e una retina tutte le impurità sul guscio e tirando via il bisso.
  2. In un tegame fate soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio e versateci le cozze pulite. Coprite con un coperchio, alzate la fiamma e aspettate circa 5 minuti in modo che tutte le cozze si aprano. Con questa modalità di cottura saranno decisamente più gustose. Una volta aperte, filtrate il loro sugo con un colino e tenetelo da parte, poi sgusciate una parte delle cozze e tenetele in un piatto.
  3. Nello stesso tegame in cui avete cotto le cozze versate un altro filo d’olio e fatelo soffriggere con l’altro spicchio d’aglio, poi versate i fagioli già lessati (o anche quelli in barattolo) e fateli insaporire per bene.
  4. Verso fine cottura versate il liquido delle cozze filtrato e tutte le cozze, così da rendere il tutto cremoso e ben amalgamato.
  5. Intanto cuocete la pasta in una pentola con acqua salata e scolatela al dente, così da terminare la cottura direttamente nel tegame con fagioli e cozze, magari con l’aggiunta di un po’ d’acqua di cottura. Completate il piatto, se volete, con una spolverata di peperoncino.

Attenzione a non aggiungere sale nel tegame con il sugo, perché le cozze e la loro acqua sono particolarmente sapide. Con questi accorgimenti porterete in tavola un piatto da leccarsi i baffi. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Ho visto in tv le crocchette di riso de Le ricette del convento: le ho provate e sono venute una favola prelibata

Con le crocchette di riso de Le ricette del convento metti in tavola un'autentica bontà…

43 minuti ago

E basta con i soliti primi: quest’anno a Pasqua ci metto 20 minuti per cucinare un piatto che sorprende anche mia suocera

Ebbene sì, Pasqua è alle porte, ma basta con i soliti primi: stavolta in 20…

2 ore ago

Delicatissimo dessert per la cena, se vuoi fare colpo sugli ospiti senza sforzo devi provare a farlo perché è di una facilità estrema

Per completare al meglio il menu di oggi noi vi suggeriamo un dolcetto facile e…

2 ore ago

L’agnello lo faccio con i carciofi, ma con la ricetta di Bruno Barbieri: sicuro faccio colpo, viene tenerissimo

A Pasqua preparo l'agnello coi carciofi alla maniera di Bruno Barbieri: ricetta fenomenale che conquista…

3 ore ago

La ricetta per la lasagna di Pasqua ce la dà Antonino Cannavacciuolo ed è straordinaria: tutti i passaggi, dal sugo al ripieno

La lasagna a Pasqua non può proprio mancare: per fare bella figura provo la ricetta…

4 ore ago

Completa gli antipasti in modo appetitoso e rendi il pranzo di Pasqua indimenticabile con questo piatto della tradizione che non tutti conoscono

Ecco come sorprendere i vostri ospiti a Pasqua con un piatto decisamente sfizioso, seguite la…

4 ore ago