Di Veronica Elia | 5 Novembre 2024
Altro che la solita pasta e broccoli in brodo, io la faccio cremosa con l’aggiunta della mollica di pane croccante: una vera goduria per il palato!
Quando si sente parlare di pasta e broccoli di solito si pensa ad un primo piatto in brodo o comunque sciapo ed insipido. Senza contare, poi, che i broccoli in genere non sono un ingrediente molto amato né dai grandi né dai piccini. Se, però, si cucinano nel modo giusto possono diventare un vero capolavoro di gusto.
A tal proposito, voglio proprio svelarti la mia rivisitazione della tradizionale pasta e broccoli. Io ci aggiungo sempre la mollica di pane croccante, così da dare al piatto maggiore consistenza ed un tocco in più in termini di sapore. Sei curioso di assaggiarla? Allora prepariamola subito insieme!
Non la solita pasta e broccoli in brodo: io la faccio cremosa e con tanta mollica croccante
Se la pasta e broccoli non ti ha mai entusiasmato è perché non l’hai mai provata fatta così! Io la preparo con l’aggiunta della mollica di pane croccante e viene un vero spettacolo! Quando la porto in tavola nessuno sa resistere a questo primo piatto dal sapore incredibile. In alternativa, per darle più gusto, puoi anche farla con la salsiccia.
Ingredienti
- 320 grammi di pasta;
- 200 grammi di broccoli;
- 30 grammi di parmigiano grattugiato;
- 30 grammi di mollica di pane;
- 4 filetti di acciughe sott’olio;
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- sale q.b.;
- peperoncino q.b. (facoltativo).
Preparazione
- Lascia perdere la pasta e broccoli in brodo e prova questa versione cremosa con l’aggiunta della mollica croccante. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata sul fuoco.
- Nel frattempo, lava i broccoli sotto l’acqua, elimina le parti più dure e tieni le cimette e le parti morbide del gambo tagliate a pezzetti.
- Vai quindi a sbollentare i broccoli per 7-10 minuti circa, in alternativa puoi farli andare nel microonde con due dita d’acqua sempre per 10 minuto a 750 W, e poi tienili da parte.
- A questo punto, fai scaldare una padella con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva ed aggiungi la mollica di pane. Cuocila giusto un paio di minuti in modo che non si bruci e toglila dal fuoco.
- Nella stessa padella metti altri 4 cucchiai d’olio ed i broccoli sbollentati.
- Lasciali soffriggere qualche istante ed unisci anche la pasta.
- Falla cuocere andando ad aggiungere l’acqua bollente dei broccoli o del brodo vegetale un poco alla volta.
- Non appena sarà cotta, spegni il fornello e vai a mantecare il tutto con il parmigiano grattugiato.
- Infine, impiatta con una spolverata di mollica di pane tostata, un filo d’olio a crudo e, se ti piace, un pizzico di peperoncino.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".