La pasta diventa il ripieno: la ricetta geniale che riscrive le regole della cucina italiana

pasta parmigiana melanzane ricetta

Pasta deliziosa alla parmigiana di melanzane - buttalapasta.it

Scopri la ricetta speciale della pasta alla parmigiana di melanzane: reinventa la tradizione culinaria italiana con un tocco di creatività.

Nella tradizione della cucina italiana, la pasta e le melanzane sono due ingredienti davvero amati e versatili. Hai mai pensato di utilizzare la pasta come ripieno della parmigiana di melanzane? Se sei curioso di sapere come creare questo connubio deliziosi di sapori, sei nel posto giusto.

Ti proponiamo una ricetta davvero sfiziosa e creativa per preparare una pasta alla parmigiana di melanzane. La pasta diventa il ripieno di un involtino davvero succulento e goloso, che racchiude tutti i sapori autentici italiani.

Scopri la ricetta passo passo per preparare la pasta alla parmigiana di melanzane e creare un piatto davvero goloso, creativo e adatto a moltissime occasioni. Questa delizia conquisterà il tuo palato e stupirà i tuoi ospiti.

Involtini di pasta alla parmigiana di melanzane: la ricetta creativa tutta italiana

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare dei deliziosi involtini di pasta alla parmigiana di melanzane. Con pochi e autentici ingredienti ottieni un piatto che lascerà tutti senza parole.

pasta come ripieno della parmigiana ricetta

Pasta buonissima con la parmigiana di melanzane – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 2 melanzane ovali nere (grandi)
  • 150 gr di bucatini (o spaghetti)
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.
  • 100 gr di provola
  • 2 cucchiai di ricotta salata (o Parmigiano)
  • 4 foglie di basilico

Preparazione:

  1. Tagliare le melanzane a fette e cospargerle di sale, quindi lasciarle riposare in uno scolapasta per circa 15 minuti per far perdere l’acqua di vegetazione. Friggere le fette di melanzana in olio di semi oppure grigliarle per una versione più leggera.
  2. Soffriggere lo spicchio d’aglio in poco olio d’oliva, quindi aggiungere la passata di pomodoro, sale, pepe e basilico. Cuocere la salsa per circa 15 minuti.
  3. Cuocere i bucatini in acqua salata e scolarli al dente. Condire i bucatini con la salsa di pomodoro preparata. Adagiare su ogni fetta di melanzana un po’ di bucatini conditi, quindi aggiungere un pezzo di provola al centro della pasta. Arrotolare la fetta di melanzana con il ripieno di pasta formando degli involtini.
  4. Disporre gli involtini in una teglia da forno, coprirli con un po’ di salsa di pomodoro rimasta e spolverare con ricotta salata grattugiata o parmigiano. Cuocere in forno caldo a 190 gradi per circa 15 minuti, fino a che non sono ben gratinati. Servire gli involtini di melanzane e pasta caldi, guarnendo con basilico fresco, oppure gustandoli freddi.

Ecco pronti i tuoi speciali involtini di pasta alla parmigiana di melanzane. Sono veloci da preparare, deliziosi da gustare e davvero super versatili. Prepara questa prelibatezza per sorprendere i tuoi ospiti e vedrai che figurone.

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti