Di R.C | 16 Agosto 2023
Fiori di zucca e zafferano per un’accoppiata che ti farà perdutamente innamorare: è il primo piatto dell’estate a cui non puoi rinunciare!
Sono i protagonisti della stagione estiva. Ripieni e fritti o anche cotti al forno, i fiori di zucca sono davvero deliziosi. Quest’oggi però, più che portarli in tavola come sfizioso antipasto o gustoso secondo piatto, vogliamo renderli protagonisti di un imperdibile primo piatto!
Colorato ma soprattutto super gustoso! Oggi ti faccio portare in tavola una vera prelibatezza che conquista tutti in tavola grazie al connubio di sapori che rende questo primo piatto semplicemente irresistibile: hai mai provato questa pasta con fiori di zucca e zafferano? Ti piacerà da matti. Vediamo la ricetta completa.
Fiori di zucca e zafferano: è il primo piatto che devi provare oggi, ci fai il pieno di bontà!
Bastano pochissimi ingredienti per portare in tavola un primo piatto che esplode di bontà. Tutti in tavola vorranno assaggiare questa incredibile prelibatezza, e magari anche farne il bis! Nel pieno della stagione estiva, i fiori di zucca non possono di certo mancare in tavola. E se li rendiamo protagonisti in tavola in questo primo piatto, faranno sicuramente faville. Ecco come prepariamo la nostra pasta gustosa e cremosissima con fiori di zucca e zafferano.
Ingredienti per 4 persone:
- 320g di Pasta
- 1 spicchio d’Aglio
- Olio evo q.b
- Basilico fresco
- 1 bustina di Zafferano
- 150g di Fiori di zucca
- 2 Alici sott’olio
- Parmigiano q.b.
Preparazione:
- In una padella aggiungiamo uno spicchio d’aglio in camicia insieme ad un filo d’olio e le alici sott’olio. Lasciamo dorare l’aglio ed attendiamo che le alici sott’olio si sciolgano completamente
- Portiamo a bollore l’acqua per la cottura della pasta e nel frattempo puliamo i fiori di zucca. Eliminiamo il gambo ed il pistillo, dopodiché li laviamo per bene e li tagliamo a listarelle. Teniamo i fiori di zucca da parte
- Portiamo a cottura la pasta che scoliamo al dente direttamente in padella con il condimento. Aggiungiamo un mestolino di acqua di cottura in un bicchierino ed all’interno ci sciogliamo lo zafferano
- Aggiungiamo acqua di cottura in padella insieme alla pasta ed al condimento, aggiungiamo lo zafferano, i fiori di zucca ed il parmigiano ed a questo punto amalgamiamo e mantechiamo fin quando il condimento non sarà diventato cremoso
- Lontano dal fuoco, diamo un’ultima mescolata ed aggiungiamo una manciata di pepe nero. Et voilà, il nostro primo piatto è pronto per essere portato in tavola. Pronti a gustarlo? Farà faville!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!