Di Veronica Elia | 3 Febbraio 2025
La pasta del lunedì la faccio sempre goduriosa: solo così riesco ad iniziare la settimana con il piede giusto. Ricetta buona e veloce.
Incominciare una nuova settimana è sempre difficile. Bisogna ritornare a lavoro, rimettersi in riga con l’alimentazione e riprendere tutte le attività della vita quotidiana che il venerdì precedente erano state messe in stand by. Non c’è quindi da stupirsi se alle volte il lunedì può rivelarsi un incubo.
Ecco perché io mi preparo sempre un piattino gustoso e sfizioso per darmi la carica di cui ho bisogno per immergermi nella routine.
È davvero goduriosa, in più si prepara in pochi minuti. Così non devo nemmeno sbattermi per portare in tavola il pranzo o la cena. Insomma, è la soluzione ideale!
La pasta del lunedì deve essere goduriosa: questa è irresistibile e pure veloce
Se stai cercando una ricettina bella goduriosa da portare in tavola il lunedì per tirarti un po’ su il morale, la pasta alla zozzona è sicuramente quello che fa per te. Per chi non lo sapesse, si tratta di un piatto tipico della cucina laziale, che fonde insieme le tre specialità principali di questa regione: la carbonara, la cacio e pepe e l’amatriciana. Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 320 grammi si pasta corta;
- 250 grammi di salsiccia;
- 200 grammi di guanciale;
- 350 grammi di pomodori pelati;
- 4 tuorli d’uovo;
- 100 grammi di pecorino romano grattugiato;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
- Guarda come in pochi minuti preparo la pasta alla zozzona, il piatto giusto per incominciare bene il lunedì. Innanzitutto, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, taglia il guanciale a listarelle e priva la salsiccia del budello. Tagliala grossolanamente e metti tutto a rosolare in una tegame con un giro d’olio extravergine d’oliva.
- Lascia cuocere 15 minuti a fuoco medio basso, mescolando di tanto in tanto.
- Trascorso il tempo necessario, aggiungi i pomodori in scatola e fai cuocere con il coperchio per altri 10 minuti.
- In una scodella a parte sbatti i tuorli insieme a 60 grammi di pecorino romano grattugiato e ad un mestolo d’acqua di cottura.
- Quando la pasta sarà cotta, scolala al dente e travasala direttamente in padella con il pomodoro. Mescola bene e togli tutto dal fuoco.
- Unisci la cremina di uova e pecorino, amalgama bene e completa l’opera con il pecorino grattugiato restante.
Et voilà: ecco pronta la tua pasta alla zozzona del lunedì. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la variante dello chef Federico Fusca, una vera esplosione di sapore!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".