Una pasta con la ricotta molto speciale, viene sporcata di sugo e in 5 minuti ottieni un primo favoloso: devi proprio provarla!
Tra i piatti più gustosi italiani appartenenti alla cucina tipica del Sud troviamo la pasta con la ricotta: specialmente in Sicilia viene preparata molto semplice, lavorando la ricotta di pecora con un po’ di parmigiano, pecorino, qualche spezia e acqua di cottura. Una volta cotta la pasta preferita si manteca proprio con questa crema e il risultato è a dir poco favoloso. Cremosa ma non troppo, da personalizzare con olive nere, acciughe, ma anche qualche salume leggermente abbrustolito in padella.
Sempre in Sicilia, poi, troviamo un’altra versione meno conosciuta ma che fa sempre faville: la crema si sporca letteralmente con un po’ di sugo di pomodoro che conferisce gusto, colore e quella nota in più tipica della cucina contadina sicula. Prepararla è di una semplicità inaudita e anche i più pasticcioni in cucina riusciranno a servire un piatto buono e autentico. Vogliamo scoprire come si realizza in quattro e quattr’otto? Ecco la ricetta!
La ricotta è un latticino che in Sicilia non può mai mancare in frigo: talmente amato che si consuma in qualsiasi formato e preparazione, ma anche spalmato a cucchiaiate su una fetta di pane abbrustolito ha il suo perché. Ovviamente troviamo la ricotta di pecora, la più gettonata, quella di capra o quella vaccina, dal sapore sicuramente più delicato e non pungente. Si usa per riempire i cannoli siciliani, ma possiamo usarla anche per realizzare delle deliziose crespelle fritte o per conquistare i nostri ospiti con i cannelloni ricotta e prosciutto.
Oggi, invece, vi insegniamo a preparare la pasta alla ricotta con il sugo, cremosa, avvolgente e molto semplice: scegliete voi il formato di pasta che più vi piaccia, al resto ci pensiamo noi!
Un retroscena che nessuno si sarebbe mai immaginato: Benedetta Parodi ha rivelato alcuni dettagli che…
Mi basta della semplice ricotta e un po’ di prosciutto cotto per preparare una cena…
Saper scegliere i giusti piatti da usare in un ristorante o a casa è fondamentale…
I famosi cioccolatini di San Valentino hanno una storia molto particolare: la loro creatrice è…
Giorgio Locatelli ha condiviso la sua ricetta per preparare un merluzzo eccezionale. Ecco come esaltare…
Con i consigli dello chef Alessandro Borghese la cacio e pepe ormai mi viene perfetta:…