Di Veronica Elia | 26 Febbraio 2025

La pasta alla Norma dello chef Barbieri è di un livello superiore: se la provi una volta non torni più indietro (Buttalapasta.it)
La pasta alla Norma dello chef Bruno Barbieri è semplicemente irresistibile: ci aggiunge anche un ingrediente extra che la rende ancor più saporita.
La pasta alla Norma è una ricetta tipica della cucina siciliana, conosciuta in realtà anche nel resto d’Italia. Tra gli ingredienti principali abbiamo il pomodoro, la ricotta salata e le melanzane da fare prima fritte. Nella sua versione, però, lo chef Bruno Barbieri ci aggiunge anche un altro elemento.
In questo modo il piatto viene ancora più sfizioso e saporito. Insomma, è proprio il caso di dirlo: la pasta alla Norma di Barbieri è di un livello nettamente superiore. Forse i più integralisti non saranno d’accordo, ma vale la pena almeno provarla!
La pasta alla Norma dello chef Barbieri con un ingrediente extra è di un livello superiore
Oggi vogliamo provare a fare la pasta alla Norma seguendo la ricetta del famoso chef e giudice di MasterChef Italia Bruno Barbieri. Grossomodo lui propone la versione classica, ma ci aggiunge anche un altro ingrediente: un cubetto di lardo. A nostro avviso questo tocco rende tutto ancora più irresistibile!

La pasta alla Norma dello chef Barbieri con un ingrediente extra è di un livello superiore (Fonte: YouTube @Bruno Barbieri Chef – Buttalapasta.it)
Ingredienti
- 200 grammi di pasta tipo rigatoni;
- 1 melanzana;
- 5/6 pomodori Pachino;
- 200 grammi di salsa di pomodoro;
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 cubetto di lardo;
- 1 ciuffo di basilico;
- peperoncino q.b.;
- paprika q.b.;
- ricotta salata q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- olio per friggere q.b.
Preparazione
- Innanzitutto metti a riscaldare l’olio per friggere. Nel frattempo, lava e taglia la melanzana a tocchetti e poi friggila nell’olio bollente. Mettila, quindi, a scolare su un piatto coperto con della carta da forno e tieni da parte.
- Fai a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e prepara il sugo, realizzando un soffritto con olio evo, aglio, i pomodorini lavati e tagliati a metà, la salsa e il basilico.
- Lascia cuocere per 10 minuti ed aggiungi l’acqua di cottura della pasta se necessario.
- Regola di sale e quasi alla fine unisci un cubetto di lardo e una parte delle melanzane fritte.
- In un’altra scodella prepara una cremina mescolando energicamente con una frusta il pecorino grattugiato, il concentrato di pomodoro, la ricotta salata grattugiata, un po’ d’olio evo, il pepe, il peperoncino e la paprika. Anche in questo caso, puoi allungare con l’acqua della pasta.
- Quando la pasta sarà cotta, scolala e trasferiscila in padella con il sugo.
- Impiatta decorando la pasta alla Norma con le melanzane fritte precedentemente tenute da parte, la cremina appena preparata ed una bella spolverata di ricotta salata. Sentirai che sapore!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".