Di Veronica Elia | 6 Aprile 2025

La pasta al forno la faccio in bianco, niente ragù ma la salsiccia ce la metto lo stesso: vedi che spettacolo (Buttalapasta.it)
Via libera alla pasta al forno, ma non la classica: oggi la faccio in bianco con la salsiccia e un altro ingrediente.
La pasta al forno è il piatto tipico delle domeniche in famiglia. Il suo sapore ricco e gustoso è infatti l’ideale per mettere d’accordo tutti, sia i grandi che i piccini. Oggi, però, non farò quella classica con il ragù, ma una variante in bianco altrettanto sfiziosa.
La salsicce ce la metto comunque e poi ci aggiungo anche un altro ingrediente di stagione, che sta benissimo con questo piatto. Sono sicura che quando porterò in tavola questa meraviglia resteranno tutti a bocca aperta dalla gioia! Basta perdere tempo prezioso e scopriamo insieme la ricetta.
Pasta al forno sì, ma in bianco con salsiccia e un altro ingrediente speciale
La pasta al forno è una delle meraviglie del mondo, se però vuoi provare qualcosa di diverso non fare quella classica al ragù, ma assaggia questa variante in bianco con la salsiccia. Io ci metto anche un altro ingrediente di stagione e viene benissimo. Vogliono tutti il bis! Prova anche la pasta al forno di Csaba Dalla Zorza, è una delizia!

Pasta al forno sì, ma in bianco con salsiccia e un altro ingrediente (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 6 persone
- 480 grammi di pasta;
- 2 salsicce;
- 150 grammi di piselli;
- 250 grammi di provola affumicata;
- 60 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 500 millilitri di besciamella;
- 1 noce di burro;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Come avrai capito dalla lista della spesa, oggi faremo la pasta al forno in bianco con salsiccia e piselli. Comincia subito a far rosolare la salsiccia sbriciolata in padella con l’olio extravergine d’oliva per 3-4 minuti.
- Sfuma tutto con il vino bianco e fai evaporare l’alcol.
- Aggiungi, quindi, i piselli e lascia cuocere con il coperchio a fiamma bassa per 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo, metti a bollire una pentola d’acqua salata e, una volta raggiunto il punto di bollore, cuoci la pasta per poco più della metà del tempo indicato sulla confezione.
- A questo punto, scolala e trasferiscila in padella con il condimento.
- Aggiungi la besciamella, il parmigiano grattugiato, la provola tagliata a cubetti ed una grattata di pepe e poi mescola bene.
- Infine, prendi una pirofila, imburrala e versaci dentro la pasta. Livella la superficie e cospargila con una manciata di pangrattato.
- Inforna in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti e, non appena si sarà formata una deliziosa crosticina, tira fuori la tua pasta al forno e servila bella calda.
Il consiglio extra: al posto della provola, puoi usare anche il provolone o la mozzarella. Se poi ha abbastanza tempo, puoi fare a besciamella direttamente in casa.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".