Scopri la ricetta della pasta al forno tipica di Carnevale: festeggia questo periodo con gusto e ricchezza di sapori.
Il Carnevale è alle porte e cosa c’è di meglio che festeggiare il periodo più colorato e allegro dell’anno se non con una buonissima pasta al forno da condividere con chi ami?
Questo piatto ricco e sfizioso è davvero perfetto per deliziare i tuoi ospiti durante il carnevale. Si tratta della pasta al forno pasticciata e con tante polpette succulente. Se cerchi una ricetta diversa dalla classica pasta al forno, questa versione fa decisamente al caso tuo per quanto è buona.
Scopri la ricetta passo passo per preparare una pasta al forno di Carnevale al meglio e immergerti completamente nell’atmosfera carnevalesca, godendoti un piatto di gusto e sapore unici.
Pasta al forno di carnevale: la ricetta autentica e goduriosa
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della pasta al forno di Carnevale. Cosa aspetti? Goditi un sapore unico durante uno dei periodi più colorati dell’anno appena iniziato. I tuoi ospiti non potranno che chiederti il bis.
Ingredienti
- 300 gr di pasta (corta)
- 500 gr di carne macinata
- 1 fetta pane
- 100 gr di parmigiano
- 300 gr di mozzarella
- Prezzemolo q.b.
- 1 cipolla
- 700 ml di polpa di pomodoro
- 1 carota (piccola)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 uovo
Procedimento:
Pasta al forno, l’idea di Carnevale è deliziosa – buttalapasta.it
- Preparazione delle polpette: per prima cosa, in una ciotola, unire 300 gr di carne macinata, la fetta di pane ammorbidita, l’uovo, sale, pepe, prezzemolo e 30 gr di parmigiano. Mescolare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciar riposare in frigorifero per 10 minuti.
- Creazione del sugo: in un tegame, soffriggere la cipolla, la carota e il sedano tritati, con un filo d’olio. Aggiungere poi 200 gr di carne macinata e far rosolare bene il tutto. Aggiungere la polpa di pomodoro e il sale e cuocere per 20 minuti.
- Preparazione e cottura delle polpette: quindi procedere a formare delle polpettine con la carne macinata e friggerle in olio caldo. Unire le polpettine al sugo e mescolare bene.
- Cottura della pasta: nel frattempo cuocere la pasta al dente, scolare e mescolare con un po’ di sugo. Disporre metà della pasta in una tortiera e aggiungere la mozzarella a fette, il parmigiano ed il sugo. Aggiungere il resto della pasta e coprire con mozzarella, parmigiano e polpettine.
- Cottura finale: quindi infornare a 200 gradi per 30-35 minuti, poi per altri 5-10 minuti in modalità ventilata per creare la crosticina.
Ecco pronta la tua deliziosa pasta al forno di Carnevale, arricchita da un sugo di polpette davvero speciale. Questo piatto riempie di gioia e soddisfazione ad ogni morso ed è perfetto per festeggiare in compagnia il periodo di carnevale. Provalo e vedrai che figurone.