Di Stefania Guerra | 14 Agosto 2024
La passata di pomodoro è un condimento da gustare tutto l’anno, ma è adesso il momento di prepararlo coi frutti freschi.
Fare la spesa al supermercato è sicuramente molto comodo, ma forse ha fatto dimenticare il gusto di preparare alcune ricette di base, come la passata di pomodoro. Per chi si fosse stancato di comprarla e soprattutto di non avere la sicurezza della sua qualità o della provenienza della materia prima, c’è un’ottima notizia. Con una bella manciata di pomodori freschi – meglio ancora se del proprio orto – si può fare la salsa in autonomia, in modo facile e veloce.
Le nostre nonne, in fondo, la preparavano così ed era buonissima. Grazie ai consigli degli esperti, possiamo ri-trovare il gusto di fare le cose buone, proprio come un tempo. Per questa ricetta servono pochi elementi, una grande pentola, un passaverdure e i barattoli per conservare la salsa.
Ricetta passata di pomodoro fatta in casa, col trucco della nonna viene insuperabile
In questa ricetta utilizziamo una quantità di pomodori di 3 chili, che andrà a creare 4-5 barattoli di salsa da 300 ml. quindi una bella scorta da conservare per i mesi a venire. La passata si conserverà per circa 2 anni. La preparazione è davvero semplice e una volta assaggiata la salsa è molto probabile che non si acquisterà più quella del supermercato. Ecco quali ingredienti servono e come procedere.
Ingredienti
- 3 kg di pomodori freschi rossi di vario tipo (san marzano, ciliegini e costoluti) ben maturi
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
Procedimento
- Prendiamo una pentola molto capiente e dai bordi alti; cominciamo a tagliare i pomodori direttamente nella pentola, senza sbollentarli prima, ed eliminando solamente i semi e la parte col picciolo.
- Dopo aver messo tutti i pomodori tagliati a pezzettoni, aggiungiamo la cipolla, la carota e il sedano, sempre tagliati a pezzetti. Sale e pepe o spezie non si utilizzano, ma si aggiungono a piacere ogni volta che si usa la salsa.
- Accendiamo il fuoco e procediamo con la cottura, che sarà piuttosto lunga: circa 4 ore. Durante questo tempo, se i pomodori rilasciano troppa acqua si elimina raccogliendola con un colino.
- Quando i pomodori saranno ben cotti e la salsa si è ritirata, si procede a eliminare le bucce e i semi rimasti; sarà sufficiente utilizzare un passaverdure a mano.
- La salsa ottenuta dovrà essere corposa, non troppo liquida. A questo punto, possiamo metterla nei barattoli sterilizzati e creare il sottovuoto. La passata si conserva per 2 anni.
Parole di Stefania Guerra
Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.