La nuova dieta del riso sembra funzionare davvero e fa perdere kg: occhio però, devi seguirla solo così

dieta del riso

Con la dieta del riso puoi perdere fino a 10 kg in un mese/Buttalapasta.it

Avrai certamente sentito parlare della dieta del riso. Questo regime alimentare funziona e ti fa dimagrire ma solo ad una condizione.

Gran parte delle persone – tanto uomini quanto donne – sono in perenne lotta con la bilancia in quanto, anche se le hanno provate tutte, proprio non riescono a perdere peso. Partiamo da un presupposto: dimagrire è una questione non solo estetica ma soprattutto di salute.

Finché si tratta di 2-3 kg in più rispetto al proprio peso forma, nulla di grave. Anzi: se messi nei punti giusti, stanno anche bene. Il problema è quando i chili in eccesso diventano tanti. A quel punto iniziano a pesare sulla schiena, sulle articolazioni e, soprattutto, possono mettere a rischio la salute del nostro apparato cardiocircolatorio.

Come mai molte diete non funzionano? Le ragioni, quasi sempre, sono due. La prima è che la dieta in questione è troppo restrittiva e comporta rinunce insostenibili: a nessuno piace avere fame e organismo non è fatto per patire la fame. La seconda ragione, invece, è di tutt’altro tipo.

Spesso la dieta è perfetta ma noi sbagliamo a seguirla e questo non ci porta ad ottenere i risultati che vorremmo. La dieta del riso, ad esempio, funziona davvero e può veramente farti dimagrire ma ad una condizione: devi seguirla in un determinato modo oppure non servirà a nulla.

Dieta del riso: se vuoi che funzioni devi seguirla così

Avrai certamente sentito parlare della dieta del riso che, nell’ultimo periodo, sta spopolando e ti sarai chiesta anche tu se veramente funziona. La risposta è sì: la dieta del riso funziona e qualcuno è anche riuscito a perdere 10 kg in un mese. ma affinché funzioni devi seguirla in un determinato modo.

dieta del riso, come funziona

Se vuoi che la dieta del riso funzioni, devi seguirla in un modo ben preciso/Buttalapasta.it

La dieta del riso è nata nel lontano 1939 ed è stata ideata da un medico tedesco, il dottor Walter Kempner. Inizialmente questo regime alimentare era stato pensato per persone affette da problemi metabolici come il diabete, l’ipertensione e l’obesità. Nel corso degli anni è stata un po’ riaggiustata per renderla adatta a tutti.

Si tratta di una dieta sana e bilanciata che ruota intorno, appunto, al riso che è un cereale totalmente privo di glutine e molto digeribile. Occhio però a non usare il comune riso bianco: meglio il riso integrale che è più ricco di fibre e di vitamine e sazia anche di più.

La dieta del riso va seguita per un minimo di 2 settimane e per un massimo di 4 settimane. Si suddivide in due fasi e se vuoi che funzioni devi rigorosamente rispettare l’alternanza di queste due fasi. La prima settimana potrai mangiare solo riso integrale e frutta. Massimo 160 gr di riso integrale al giorno condito in modo molto semplice. Potrai introdurre non più di 800 calorie al giorno.

La seconda settimana le calorie passeranno da 800 a 1200 in quanto potrai iniziare ad introdurre anche le verdure e le proteine magre come il pesce o, se sei vegano, il tofu. Vietati i grassi e limitatissimo il consumo del sale.

A colazione, ad esempio, potrai mangiare una tazza di riso bollito più una tazza di frutta di stagione e un caffè o un té senza zuccheri aggiunti. A pranzo e a cena una tazza di riso bollito e una tazza di verdure cotte o crude a tua scelta. Dalla seconda settimana, sia a pranzo che a cena potrai introdurre mezza tazza di proteine magre come pesce, tofu o due uova o ricotta magra.

Se desideri proseguire la dieta allora devi ripetere questo schema per altre due settimane. Si sconsiglia di andare oltre le 4 settimane senza la supervisione di un medico.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti