La miscela che ti sgrassa fino all'ultima goccia di unto da piatti, pentole e mobili non la compri al supermercato

detersivo e spugne

La miscela che ti sgrassa fino all'ultima goccia di unto da piatti, pentole e mobili non la compri al supermercato (Buttalapasta.it)

La miscela che sgrassa l’unto dai piatti e dai mobili: la prepari direttamente tu con le tue mani in poche semplici mosse. Davvero fenomenale!

Eliminare l’unto dalle stoviglie e dai mobili può essere davvero difficile. Per fortuna esiste lo sgrassatore che può venirci in soccorso perfino nei casi più disperati. Tuttavia, non tutti amano utilizzare sulle proprie superfici in casa detergenti chimici, dal momento che potrebbero rivelarsi troppo aggressivi per alcuni materiali.

Molte persone, infatti, prediligono usare per le faccende domestiche ingredienti naturali al cento per cento. Ecco perché quest’oggi voglio mostrarti come preparare un detersivo fatto in casa, adatto ad eliminare l’unto da pentole, padelle, piatti e pure mobili!

Ecco come preparare la miscela che ti sgrassa fino all’ultima goccia di unto: non la trovi al supermercato

Ancora compri lo sgrassatore al supermercato? Forse è perché non hai mai provato a realizzare questa miscela portentosa direttamente con le tue mani. Ti sgrassa fino all’ultima goccia di unto da pentole, padelle, piatti e mobili. Quando vedrai il risultato finale, non riuscirai a credere ai tuoi occhi! Per prima cosa, devi procurarti tutti gli ingredienti necessari:

limoni

Ecco come preparare la miscela che ti sgrassa fino all’ultima goccia di unto: non la trovi al supermercato (Buttalapasta.it)

  • 3 limoni;
  • 400 millilitri di acqua;
  • 200 grammi di sale;
  • 100 millilitri di aceto bianco.

Una volta reperito il materiale occorrente, taglia i limoni a pezzi piccoli senza sbucciarli. Togli i semi e frulla tutto in un mixer da cucina, andando ad aggiungere un poco d’acqua e il sale. Continua a frullare fino ad ottenere un composto bello fluido e poi travasa la miscela in un pentolino.

Aggiungi, quindi, tutta l’acqua e l’aceto e fai bollire per una decina di minuti circa, continuando a mescolare altrimenti rischierai che il composto si attacchi al padellino. Quando il mix si sarà addensato ben bene, spegni il fuoco e poi trasferisci tutto nei barattoli di vetro.

A questo punto, non ti resterà che utilizzare la tua miscela portentosa ogni volta che nei avrai bisogno. Si raccomanda di travasare lo sgrassatore fatto in casa nei vasetti quando è ancora caldo, poiché in questo modo, andando a chiudere il tappo, si creerà una sorta di sottovuoto, utile a conservare il prodotto più a lungo.

Ti consiglio di impiegarne due cucchiai da minestra per la lavastoviglie. In tal caso, è meglio filtrare il mix, in modo da ottenere una consistenza più liquida. Volendo, si può usare anche per lavare i piatti a mano. Basta metterne qualche goccia su una spugnetta e poi pulire le stoviglie sotto il getto dell’acqua. Inoltre, si può impiegare per eliminare l’unto dai mobili. Scopri anche come pulire la grattugia in 5 minuti.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti