La minestra autunnale siciliana per eccellenza: ci vanno le fave, corposa e perfetta con i crostini

zuppa di fave e bietola

La ricetta originale della minestra di fave secche e bietola -buttalapasta.it

Un comfort food siciliano che sa di autunno; se amate questa cucina regionale non potete non provare la minestra di fave e bietola.

Dici Sicilia e pensi ovviamente al mare bello e cristallino e alla buona cucina; ma se la stagione del mare è volta al termine, quella della cucina resta sempre tutto l’anno. Modifica gli ingredienti, ma resta buona e saporita come ha sempre saputo essere la tradizione culinaria siciliana.

E allora, considerando che siamo ormai in autunno, la domanda da porsi è: cosa mangiano di buono i siciliani in questa stagione? Una delle risposte possibili che vi potreste sentir dire dai locali è quella della minestra di fave secche e bietola. Si tratta di un piatto della tradizione contadina, uno di quei piatti poveri che però restano buonissimi e per cui le ricette sono tramandate di generazione in generazione.

Minestra di fave secche e bietola, in Sicilia l’autunno ha questo sapore qui

Questa ricetta è una delle tante varianti del più famoso macco di fave, altro piatto della tradizione in cui le fave secche sono cotte, frullate e lasciate addensare prima di essere tagliate in cubetti e poi fritte. In questo caso parliamo, invece, di una minestra vera e propria quindi le fave non si sciolgono del tutto, restano a pezzettini e ad accompagnarle c’è la bietola che, nel complesso, rendono il piatto dolciastro.

bowl di fave

Le fave da utilizzare sono quelle secche -buttalapasta.it

Come si vedrà, il piatto è totalmente privo di derivati animali il che lo rende un perfetto piatto vegano per la stagione appena iniziata.

INGREDIENTI

  • 700 gr di fave secche
  • 1 carota
  • Mazzo di bietole
  • 1 cipolla piccola
  • Costa di sedano
  • Sale e pepe qb.
  • Olio evo qb.

PROCEDIMENTO

  • Per prima cosa puliamo la cipolla e tagliamola finemente, quindi passiamo a pelare e a tagliare a cubetti la carota, infine eliminiamo i filamenti di sedano e tritiamo anche questo. A questo punto, giro di olio in una pentola e facciamo un leggero soffritto. Dopo qualche istante aggiungiamo un po’ di acqua calda e lasciamo appassire le verdure.
  • Dopodiché lavate le fave e aggiungetele alla pentola con le verdure, lasciate rosolare qualche minuto prima di aggiungere abbondante acqua calda. Lasciate quindi cuore per 30 minuti. Le fave dovranno rompersi ma non disfarsi del tutto. Aggiustate poi di sale e pepe.
  • Mentre le fave cuociono, passate a pulire le bietole. Una volta lavate per bene, tritatele finemente. Trascorso il tempo necessario, aggiungete anche queste in pentola e lasciate cuocere altri 10 minuti aggiungendo, se necessario, ancora un po’ di acqua.

Il risultato finale deve essere quello di una minestra abbastanza densa. Condite con ancora un po’ di olio evo a crudo e del pepe prima di servire il piatto.

Parole di Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Potrebbe interessarti