Di Roberta Gargiulo | 7 Agosto 2023
Si può coniugare il gusto eccellente di una paella deliziosa e la visita di un posto incantevole. Ecco dove è possibile farlo.
Esiste un luogo in cui viene custodita la ricetta centenaria della migliore paella di Spagna. Si tratta di un piatto dell’antica tradizione locale lodato persino dallo chef Dabiz Muñoz. Infatti, durante la vacanza a Valencia non potete esimervi dall’assaggiare almeno una forchettata della mitica paella, uno dei piatti tradizionali più famosi al mondo. Parliamo di un pasto nato nelle cucine povere spagnole. Deve il suo nome alla padella in ferro in cui viene cucinato, la paella per l’appunto!
I ristoranti spagnoli ne propongono molteplici versioni. La si può degustare di verdure, di carne, di pesce, di aragosta, di seppie ecc. Tuttavia la migliore è sicuramente quella della ricetta valenciana. In particolare, quella di cui parliamo ha avuto molti riconoscimenti e ha conquistato il genio creativo del DiverXo. Il ristorante al terzo posto nella World’s 50 Best Restaurant 2023. A Valencia, sono tanti i ristoranti che la propongono ma, per evitare di incappare in trappole per turisti, vi consigliamo di recarvi nell’unico dei ristoranti che garantisce l’eccellenza per gustare la migliore paella valenciana.
Ecco dove mangiare la migliore paella
Casa Carmela è il localino che prepara la migliore paella del paese. Dal 1922, qui viene preparato il più gustoso dei primi spagnoli seguendo la ricetta e i segreti di Doña Carmen. La fondatrice dell’insegna assieme al marito Don Josè che ha inaugurato la tradizione. Oggi ai fornelli si dedica la quarta generazione della famiglia. E nessuno sgarro è concesso alla ricetta dettata dalla bisnonna.
Il locale Casa Carmela nasce da una baracca che fungeva da spogliatoio per i bagnanti occasionali sulla spiaggia di Valencia. Nell’anno 1922 l’azienda si diede il nome della capo famiglia, Carmen. Successivamente, oltre ad offrire accoglienza ai turisti, Casa Carmela ha iniziato a proporre pasti veloci. Continuato ad utilizzare la frutta e la verdura del proprio orto. Ingredienti che accompagnavano il pesce che le barche portavano ogni giorno.
Uno dei segreti di Casa Carmela è preparare la paella cucinandola sempre e solo con la legna da ardere dell’albero di arancio. Questo regala al riso un inconfondibile sentore di affumicato, esalta gli odori dei prodotti della terra e valorizza quelli del mare. Dal 2011 è Toni a portare avanti l’attività di famiglia. Conserva con estrema cura e dedizione il patrimonio lasciatogli dai bisnonni.
Ancora oggi la paella a casa Carmela continua ad essere condivisa al centro della tavola. In fine, l’ ambiente molto suggestivo e caratteristico aggiunge quel tocco che arricchisce l’esperienza a tavola. Anche perché non manca di sale riservate o predisposte per eventi o incontri di lavoro. Mangiare a Casa Carmela è un’esperienza da provare per deliziarsi il palato, degustando una specialità del posto. Un’esperienza unica nel proprio genere!
Parole di Roberta Gargiulo