La miglior bistecca alla fiorentina la mangi a Firenze in questi 10 ristoranti

I 10 ristoranti dove mangiare la bistecca fiorentina a Firenze

Ecco dove mangiare a Firenze la classica bistecca alla fiorentina: i 10 ristoranti - (Buttalapasta.it)

Una delle caratteristiche gastronomiche imperdibili in Toscana. Non si può visitare Firenze senza aver gustato un’ottima fiorentina.

Quando si visita la Toscana – e in particolare la bellissima città di Firenze – non si può rinunciare a un’ottima bistecca alla fiorentina. Come si fa a riconoscerla rispetto alle altre bistecche? Molto semplice, la fiorentina deve avere delle particolari dimensioni e soprattutto la qualità della carne – ben frollata si intende – è pregiata. Lo spessore della bistecca alla fiorentina non può stare al di sotto delle 4-5 dita e deve avere una forma a T data proprio dal suo osso e dal suo taglio. Il tipo di carne è il vitellone di razza chianina. Ovviamente è possibile anche avere altre razze in alternativa come la marchigiana, la romagnola e la maremmana.

Il suo peso si aggira su 800 grammi, quindi è davvero un bel pezzo di carne da consumare magari a due o più commensali, ma c’è anche chi si arma di forza e coraggio e non teme di gustarla tutta in solitaria, magari con un buon vino abbinato. Circa la cottura deve essere assolutamente al sangue e deve essere cotta rigorosamente sulla brace. Proprio questo tipo di cottura conferisce il suo classico sapore. I segreti di chi la prepara – nel rispetto della sua prelibatezza e il suo inconfondibile sapore –  sono quelli di girarla una sola volta, non pungerla e non condirla.

A caccia della buona fiorentina a Firenze

Se siete nella città di Firenze vi segnaliamo dei ristoranti tipici dove gustare questa ottima specialità fiorentina. Si parte con il Ristorante I Tuscani dove si può scegliere tra carne chianina, maremmana e pisana. Ci si sposta poi nella Trattoria Mario dove qui è vietato chiedere la fiorentina cotta bene, come recita un cartello. Si tratta di un ristorante molto storico di Firenze. Altro indirizzo è la Trattoria Antico Fattore, qui le ricette sono preparate come se si fosse in una casa e ci fosse una nonnina in cucina. Griglia sempre accesa e ardente per soddisfare i golosi della fiorentina ben frollata, ben cotta fuori – non dentro – ma soprattutto molto succulenta.

Bistecca alla fiorentina e i 10 ristoranti di Firenze

Rigorosamente cotta alla brace e al sangue. I segreti per un’ottima bistecca alla fiorentina – (Buttalapasta.it)

Da Burde il menù è letto a voce, non c’è il classico menù che si vede nei ristoranti, oppure – per quelli che amano la tecnologia – si può scaricare dal proprio smartphone con il moderno QR code. Dentro una chiesa sconsacrata di Firenze c’è Natalino, avvolto in affreschi e capitelli, ma dal profumo di fiorentina. Nella Trattoria dall’Oste si gusta un’ottima bistecca alla fiorentina sia chianina che marchigiana, le quali sono ben frollate per almeno 25 minuti.

I’ Brindellone è un ristorante dove non solo si gusta dell’ottima carne fiorentina ma anche tutti i piatti della tradizione toscana. Perseus offre un’ottima bistecca  fiorentina, con una corposa crosta della brace all’esterno e un cuore al sangue internamente. Non mancano le ottime patate al forno e il vino della tradizione locale da abbinare. Nella Trattoria Osvaldo sembra di mangiare la migliore bistecca del mondo, come qualcuno afferma. Chiudiamo la carrellata con la Trattoria Sergio Gozzi, con la sua posizione centralissima e una bistecca alla fiorentina da leccarsi i baffi.

Parole di Filly di Somma

Potrebbe interessarti