Di Cesare Orecchio | 14 Gennaio 2025
Con la ricetta del rollè al sugo fai felici grandi e piccini: la scarpetta sarà obbligatoria e tutto sarà pronto in meno di 30 minuti!
Alcuni rapporti condominiali a volte possono mettere a dura prova la nostra pazienza, bisogna ammetterlo: vuoi per incompatibilità di carattere, vuoi perché si è nuovi all’interno del condominio e alcune dinamiche sono del tutto esterne a noi e al nostro modo di vivere o pensare, vuoi semplicemente perché tra alcuni non scorre mai buon sangue. Le liti possono capitare, è vero, però in fondo se il rispetto è sempre reciproco, quegli stessi rapporti freddi potranno riscaldarsi con piccoli momenti di convivialità. Ed è il caso di una nostra affezionata lettrice, che ha voluto condividere con noi una ricetta speciale.
Lei stessa di conferma, un po’ a malincuore, di non essere lei il genio dietro questo piatto, ma una sua vicina di casa, dirimpettaia, con cui spesso è quasi costretta a litigare. Ci dice anche che in fondo si vogliono bene perché si conoscono da tanti anni e infatti, in uno dei momenti più tranquilli la vicina stessa ha voluto insegnarle questa pietanza appetitosa e golosa. Lo avete mai fatto il rollè al sugo? Un’unione strepitosa di più preparazioni, che nell’insieme generano un piatto pazzesco. Noi vogliamo insegnarvelo come la nostra lettrice ha fatto con noi a sua volta. C’è da leccarsi i baffi!
Rollè al sugo facilissimo, dall’antipatia nasce un piatto simpaticissimo: devi provarlo
Come dicevamo, queste due dirimpettaie si vogliono bene, anche se nessuna delle due lo dimostrerà all’altra, anzi, le liti siamo sicuri che non finiranno di certo qui. Eppure tra loro c’è uno scambio di cibo non indifferente, come ci racconta la nostra lettrice. Anzi, spesso non ci si rivolge neppure la parola, ma si lascia dietro la porta di una o dell’altra una piccola pentola, un piccolo vassoio colmo di bontà.
Il rollè al sugo di cui vogliamo parlarvi oggi è l’unione deliziosa di due grandi classici italiani, ovvero il rollè di carne e l’arrosto al sugo. Uniti generano un piatto appetitoso, ricco e da sfruttare anche per il pranzo o la cena successiva. Vogliamo scoprire come realizzarlo insieme?
Ingredienti per 5 persone
- 500 gr di fette di tacchino;
- 250 gr di spinaci lessi;
- 150 gr di prosciutto cotto;
- 150 gr di formaggio a fette;
- 2L di passata di pomodoro;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
- 1 spicchio d’aglio;
- Acqua q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del nostro secondo partendo dal rollè: stendiamo un foglio di carta forno su un tagliere per poi disporre le fette di tacchino leggermente sovrapposte l’una con l’altra. Pressiamo appena la carne per far aderire bene e condiamo con sale, pepe, origano, rosmarino in abbondanza.
- Disponiamo quindi in superficie gli spinaci lessi e ben strizzati, successivamente il prosciutto e il formaggio. Iniziamo ad arrotolare in senso verticale, quindi dal lato più lungo, stringendo man mano il tutto.
- Aiutandoci con uno spago da cucina creiamo un nodo in centro, facciamo poi scorrere il filo in senso orizzontale al di sotto del rollè passandolo dalle due estremità finali per poi ritornare al nodo centrale iniziale, richiudendo.
- Adesso dovremo far scorrere lo spago in tutti gli spazi vuoti eseguendo sempre delle chiusure, quest’operazione permetterà alla carne di non aprirsi in cottura.
- Quando il rollè sarà pronto, ben sigillato e stretto, irroriamo il fondo di un tegame largo e dai bordi alti con un filo generoso di olio, aggiungiamo l’aglio intero sbucciato e attendiamo che dori.
- Poggiamo quindi il rollè all’interno e facciamo cuocere tutti i lati per qualche minuto fin quando diventeranno ben dorati e con la tipica crosticina bruna. Sfumiamo con il vino bianco e attendiamo che la parte alcolica evapori del tutto.
- Aggiungiamo la passata di pomodoro, condiamo con altro sale, pepe e origano smuovendo leggermente il tegame affinché il sugo di livelli.
Aggiungiamo circa 2 bicchieri di acqua, copriamo la pentola con un coperchio e cuociamo per circa 30/40 minuti. Il sugo dovrà restringere e la carne risultare tenera e ben cotta anche all’interno. Possiamo quindi rimuovere la carne, tagliarla a fette e servirla su un vassoio con la sua salsa. Ecco pronto il rollè al sugo, un’autentica bontà!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.