La+mia+pasta+frolla+zero+uova+%C3%A9+leggerissima+e+va+bene+per+tutto%3A+la+ricetta+che+va+bene+anche+a+dieta
buttalapastait
/articolo/la-mia-pasta-frolla-zero-uova-e-leggerissima-e-va-bene-per-tutto-la-ricetta-che-va-bene-anche-a-dieta/194335/amp/
Dolci

La mia pasta frolla zero uova é leggerissima e va bene per tutto: la ricetta che va bene anche a dieta

Scopri come preparare una pasta frolla leggera e versatile, senza l’uso di uova: questa ricetta è perfetta anche in una dieta equilibrata.

La pasta frolla è un elemento molto versatile in cucina, utile in moltissime preparazioni dolci diverse, dalla crostata ai biscotti. Per chi segue una dieta priva di uova o desidera ridurre l’apporto calorico giornaliero, purtroppo non è la ricetta ideale. Tuttavia, ti proponiamo una valida alternativa grazie alla ricetta della pasta frolla senza uova. Questa preparazione è perfetta per chiunque desideri evitare gli alimenti di origine animale o per coloro che vogliono ridurre l’apporto calorico senza rinunciare al dolcetto.

Scopri la ricetta passo passo per preparare la pasta frolla senza uova. Ecco tutti i segreti per una preparazione leggera e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in compagnia per fare un figurone con i tuoi ospiti più esigenti.

Pasta frolla: la ricetta senza uova perfetta per la dieta

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della pasta frolla senza uova grazie alla ricetta che ti proponiamo light e golosa. Con questa preparazione favolosa farai davvero un figurone. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.

Deliziosa pasta frolla senza uova – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 125 gr di burro
  • 3-4 cucchiai di acqua fredda
  • 100 gr di zucchero al velo
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

  1. In una ciotola capiente, mescolare la farina con lo zucchero al velo e il sale.
  2. Aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti e lavorarlo con i polpastrelli delle dita fino a ottenere un composto sabbioso e friabile.
  3. Unire gradualmente l’acqua fredda, continuando a lavorare l’impasto fino a ottenere una consistenza omogenea e compatta.
  4. Formare un panetto o una palla con l’impasto e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  5. Trascorso il tempo di riposo, stendere la pasta frolla su una superficie leggermente infarinata e utilizzarla come si preferisce.

Note: è fondamentale rispettare i tempi di riposo in frigorifero, in modo da far solidificare a dovere il burro nell’impasto. In questo modo la frolla è più facile da lavorare.

Ed ecco pronta da utilizzare la tua fantastica pasta frolla senza uova. Grazie alla ricetta leggera e speciale che ti abbiamo proposto, può nascere una grande preparazione, anche da ingredienti semplici ma ben pensati e abbinati. Da provare subito! Se stai seguendo una dieta prima di uova, o vuoi ridurre l’apporto calorico senza rinunciare al dolcetto, questa ricetta fa proprio al caso tuo.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Ormai i miei bimbi me lo chiedono sempre il budino alle mele: lo faccio senza uova così è pure più leggero

Un budino alle mele strepitoso e senza uova, adatto anche agli intolleranti e vegani: cremosissimo…

6 ore ago

Che bontà la mug cake alla cannella, l’ho preparata in meno di 5 minuti

Come preparare una mug cake alla cannella? La ricetta facile e veloce per tutta la…

7 ore ago

Dimentica le candele profumate: scaldo questo sul fuoco e in tutte le stanze c’è sempre un aroma irresistibile

Avere una casa profumata è da sempre il nostro obbiettivo: dimentica le candele profumate, lascia…

7 ore ago

Mi è caduto troppo aceto nell’insalata, ma mi sono ricordata un vecchio trucco della nonna: piatto salvo e zero sprechi

A tutti può capitare di aggiungere troppo aceto nell'insalata, ma è un errore buttarla via.…

8 ore ago

Richiamo alimentare Coop per presenza di piombo, hai comprato questo prodotto?

Comunicazione urgente riguardo ad un prodotto sottoposto a richiamo alimentare e che è venduto nei…

9 ore ago

La dieta migliore che protegge il cervello, è questa, sono in molti a sbagliare

Questa, per la ricerca, è l'unica dieta che permette davvero di proteggere il cervello e…

10 ore ago