La mia nutrizionista mi ha dato per spuntino questo snack 'cioccolatoso': è buonissimo e non rimpiango di stare a dieta

cioccolato fondente nutrizionista

La mia nutrizionista mi ha dato per spuntino questo snack 'cioccolatoso': è buonissimo e non rimpiango di stare a dieta (Buttalapasta.it)

La mia nutrizionista mi ha consigliato questo snack ‘cioccolatoso’ buono e leggero: così non sembra nemmeno di stare a dieta!

Finite le feste è ora di eliminare dalla propria alimentazione zuccheri e grassi in eccesso. Per non rinunciare, però, del tutto al gusto è possibile concedersi di tanto in tanto qualche piccolo peccato di gola senza troppi sensi di colpa. A tal proposito, la mia nutrizionista mi ha dato come spuntino uno snack ‘cioccolatoso’ con poche calorie.

Così mi tengo leggera e mi tiro anche su il morale con qualcosa di dolce. In questo modo, non mi sembra nemmeno di stare a dieta!

Sei curioso di sapere come si prepara questa sfizioseria unica? Allora non perdiamo altro tempo e vediamo insieme la ricetta nel dettaglio.

Lo snack ‘cioccolatoso’ perfetto da gustare anche a dieta: ti svelo la ricetta della mia nutrizionista

Dopo Natale e Capodanno è giunto il momento di mettersi a dieta. Non intendo però seguire un regime alimentare troppo restrittivo o caratterizzato da eccessive rinunce. Al contrario, voglio seguire una dieta sana e bilanciata con qualche piccolo peccato di gola di tanto in tanto. A tal proposito, la mia nutrizionista, sapendo che sono un’inguaribile golosona, mi ha dato la ricetta per fare a casa uno snack ‘cioccolatoso’ buono e leggero. 

rotolo al cioccolato

Lo snack ‘cioccolatoso’ perfetto da gustare anche a dieta: ti svelo la ricetta della mia nutrizionista (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 2 fette di pane in cassetta integrale;
  • 50 grammi di formaggio fresco spalmabile light;
  • 30 grammi di confettura alle ciliegie senza zucchero;
  • 40 grammi di cioccolato fondente all’85%.

Preparazione

  1. Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, fare questo delizioso spuntino super leggero sarà un vero gioco da ragazzi. Ci vogliono pochi minuti e puoi concedertelo anche tutti i giorni. Per prima cosa, prendi le fette di pancarrè integrale ed appiattiscile con l’aiuto di un mattarello o di un bicchiere.
  2. Dopodiché, spalma ciascuna fetta con 25 grammi di formaggio fresco spalmabile light e 15 grammi di confettura alla ciliegia senza zucchero e poi arrotala il pane in cassetta su se stesso, in modo tale da formare dei rotolini.
  3. Tienili da parte e fai quindi sciogliere il cioccolato fondente nel forno a microonde e poi passa i rotolini di pancarrè nel cioccolato fuso.
  4. Adagia i tuoi snack su un piatto e conservali in frigorifero per un paio d’ore, così che si solidifichino ben bene.
  5. Trascorso il tempo necessario, tira fuori i rotolini dal frigo e mangiali interi o tagliati a fette.
rotolini al cioccolato

Preparazione snack (Buttalapasta.it)

Il consiglio extra: consuma non più di un rotolino al cioccolato al giorno, accompagnato magari da un tè o da una tisana calda. Vedrai, con questa merenda non ti sembrerà nemmeno di stare a dieta! Nel caso in cui tu ti debba allenare più tardi, puoi anche mangiarne due, avendo però l’accortezza di fare lo spuntino un’oretta e mezza prima di fare sport.

Ricordati come sempre che puoi personalizzare la ricetta, utilizzando la confettura o la marmellata che più preferisci. Al posto del formaggio spalmabile, invece, puoi usare uno yogurt magro o greco. Per un effetto crunchy, cospargi la superficie esterna con un po’ di granella di nocciola. Il risultato finale sarà sempre buonissimo. Inoltre, puoi preparare più snack in anticipo e poi conservarli in frigorifero fino a 2-3 giorni. Se stai cercando qualche altro spuntino buono, ma leggero qui potrai trovare tutti i frutti diversi dal solito, perfetti per la dieta.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti