La+mia+nuova+creazione+culinaria%3A+un+trionfo+di+sapori+che+ha+fatto+impazzire+tutta+la+famiglia%2C+si+sono+leccati+i+baffi
buttalapastait
/articolo/la-mia-nuova-creazione-culinaria-un-trionfo-di-sapori-che-ha-fatto-impazzire-tutta-la-famiglia-si-sono-leccati-i-baffi/188562/amp/
Primi Piatti

La mia nuova creazione culinaria: un trionfo di sapori che ha fatto impazzire tutta la famiglia, si sono leccati i baffi

Scopri la ricetta speciale dei maltagliati con gorgonzola e zucca. Questo piatto ti conquisterà in un lampo. 

Cucinare è sempre un momento di condivisione o di sfogo personale, dipende da come concepisce il mondo della cucina ogni persona. Ma se sei appassionato di questo mondo e cerchi sempre ricette nuove, sei nel posto giusto. Ti proponiamo la ricetta di una pasta davvero golosa e dal gusto strepitoso.

Si tratta dei maltagliati gorgonzola e zucca. La deliziosa salsa di zucca e gorgonzola si adatta perfettamente ad accompagnare una pasta così buona come i maltagliati. Questo piatto non solo conquista tutta la famiglia ma riesce a portare gioia ed allegria in tavola, senza il minimo sforzo.

Scopri la ricetta passo passo per preparare dei deliziosi maltagliati gorgonzola e zucca, per conquistare tutti alla tua prossima cena in compagnia e per sperimentare nuove e autentiche ricette della cucina italiana.

Maltagliati gorgonzola e zucca: la ricetta che conquista al primo morso

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare un delizioso piatto di maltagliati gorgonzola e zucca, in grado di stupire tutti e richiedere il bis! Bastano pochi e semplici ingredienti e nasce la magia.

Deilziosi maltagliati – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 400 g di maltagliati (oppure sfoglie di pasta all’uovo per lasagna spezzate a mano)
  • 300 g di zucca gialla
  • 200 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  • 8 foglie di salvia fresca
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione:

  1. Mondare la zucca, eliminare i semi e tagliarla a dadini piccoli. Far cuocere la zucca in padella a fiamma bassa con olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e un dito d’acqua. Coprire e lasciar cuocere per 10 minuti a fuoco lento, poi aggiungere le foglie di salvia e il gorgonzola. Continuare la cottura a fuoco basso per altri 5 minuti, quindi aggiustare di sale e pepe.
  2. Nel frattempo cuocere i maltagliati in abbondante acqua bollente salata fino a quando è al dente. Mantecare la pasta nella padella con la zucca e il gorgonzola, mescolando delicatamente per far amalgamare i sapori.
  3. Servire la pasta zucca e gorgonzola ben calda, decorandola con altre foglie di salvia fresca, se a disposizione.

Ecco pronta la tua nuova pasta preferita, i maltagliati con gorgonzola e zucca. Questo è un piatto che va oltre il semplice momento di nutrimento: è una vera e propria esperienza sensoriale, in grado di unire la dolcezza della zucca con la morbidezza del gorgonzola fresco. Provala e a lasciarti trasportare dalla magia dei sapori autentici e della cucina fatta con amore.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Cucinare le patate, attenzione a questo dettaglio: rischi di sentirti male

Cucinare le patate è un'ottima soluzione per far mangiare grandi e piccini, ma c'è un…

33 minuti ago

Come alleviare raffreddore e mal di gola in cucina? Che cosa ti aiuterà subito

Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…

8 ore ago

Sfogliatine alla crema, la merenda che tutta la famiglia amerà

Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…

8 ore ago

Benedetta Parodi ha accettato la sfida: la conduttrice non si è tirata indietro

Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…

9 ore ago

La mia nonnina siciliana sbatteva insieme zucchero e ricotta, la chiama ‘a riggina’: una crema spettacolare da mangiare così com’è

Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…

10 ore ago

Guarda come svolto la colazione del weekend, tiro fuori i miei biscotti morbidi al succo d’arancia e la giornata ti sorride

I miei biscotti morbidi al succo d'arancia sono l'ideale da mangiare a colazione durante il…

11 ore ago