La+mia+nuova+creazione+culinaria%3A+un+trionfo+di+sapori+che+ha+fatto+impazzire+tutta+la+famiglia%2C+si+sono+leccati+i+baffi
buttalapastait
/articolo/la-mia-nuova-creazione-culinaria-un-trionfo-di-sapori-che-ha-fatto-impazzire-tutta-la-famiglia-si-sono-leccati-i-baffi/188562/amp/
Primi Piatti

La mia nuova creazione culinaria: un trionfo di sapori che ha fatto impazzire tutta la famiglia, si sono leccati i baffi

Scopri la ricetta speciale dei maltagliati con gorgonzola e zucca. Questo piatto ti conquisterà in un lampo. 

Cucinare è sempre un momento di condivisione o di sfogo personale, dipende da come concepisce il mondo della cucina ogni persona. Ma se sei appassionato di questo mondo e cerchi sempre ricette nuove, sei nel posto giusto. Ti proponiamo la ricetta di una pasta davvero golosa e dal gusto strepitoso.

Si tratta dei maltagliati gorgonzola e zucca. La deliziosa salsa di zucca e gorgonzola si adatta perfettamente ad accompagnare una pasta così buona come i maltagliati. Questo piatto non solo conquista tutta la famiglia ma riesce a portare gioia ed allegria in tavola, senza il minimo sforzo.

Scopri la ricetta passo passo per preparare dei deliziosi maltagliati gorgonzola e zucca, per conquistare tutti alla tua prossima cena in compagnia e per sperimentare nuove e autentiche ricette della cucina italiana.

Maltagliati gorgonzola e zucca: la ricetta che conquista al primo morso

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare un delizioso piatto di maltagliati gorgonzola e zucca, in grado di stupire tutti e richiedere il bis! Bastano pochi e semplici ingredienti e nasce la magia.

Deilziosi maltagliati – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 400 g di maltagliati (oppure sfoglie di pasta all’uovo per lasagna spezzate a mano)
  • 300 g di zucca gialla
  • 200 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  • 8 foglie di salvia fresca
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione:

  1. Mondare la zucca, eliminare i semi e tagliarla a dadini piccoli. Far cuocere la zucca in padella a fiamma bassa con olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e un dito d’acqua. Coprire e lasciar cuocere per 10 minuti a fuoco lento, poi aggiungere le foglie di salvia e il gorgonzola. Continuare la cottura a fuoco basso per altri 5 minuti, quindi aggiustare di sale e pepe.
  2. Nel frattempo cuocere i maltagliati in abbondante acqua bollente salata fino a quando è al dente. Mantecare la pasta nella padella con la zucca e il gorgonzola, mescolando delicatamente per far amalgamare i sapori.
  3. Servire la pasta zucca e gorgonzola ben calda, decorandola con altre foglie di salvia fresca, se a disposizione.

Ecco pronta la tua nuova pasta preferita, i maltagliati con gorgonzola e zucca. Questo è un piatto che va oltre il semplice momento di nutrimento: è una vera e propria esperienza sensoriale, in grado di unire la dolcezza della zucca con la morbidezza del gorgonzola fresco. Provala e a lasciarti trasportare dalla magia dei sapori autentici e della cucina fatta con amore.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Da quando ho smesso di cenare tardi non mi succede più una cosa gravissima, sto molto meglio

È una cosa risaputa che cenare tardi sia un qualcosa di deleterio per la salute,…

4 ore ago

Ho aggiunto un ingrediente alle mie polpette di zucchine: sono diventate ancora più buone

Come preparare le polpette di zucchine e menta? Scopri la ricetta facile e veloce per…

4 ore ago

Ecco a che cosa serviva quello strano pulsante nella lavastoviglie: da quando l’ho scoperto lo uso sempre e non mi stresso

Non sapevo a che cosa serviva quello strano pulsante nella lavastoviglie, ma da quando l'ho…

5 ore ago

Se mangio il cioccolato delle uova domani a colazione faccio bene?

Io lo faccio sempre, ma non mi ero mai chiesto sino a ora se stessi…

6 ore ago

Con l’abbacchio le patate novelle ci stanno benissimo, ma le cuocio a parte in friggitrice ad aria: così restano croccanti fuori e morbide dentro

Patate in friggitrice ad aria, così vengono ancora più buone e croccanti: le servo con…

7 ore ago

Dici addio a carne e verdure: le polpette a cui nessuno può resistere le fai col prosciutto

Tutti pronti a salutare le polpette di carne o verdure: le più buone che ci…

8 ore ago